Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto in Sicilia oggi, 14 marzo 2021: scossa M 2.0 in provincia Messina | Dati INGV

Scossa di terremoto avvertita in Sicilia nella nottata di oggi, domenica 14 marzo 2021: le altre scosse di giornata

Terremoto in Sicilia oggi, 14 marzo 2021: scossa M 2.0 in provincia Messina | Dati INGV
Terremoto oggi in Sicilia, 14 marzo 2021. Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Sicilia, 14 marzo 2021, scossa M 2.0 in provincia di Messina – Dati Ingv

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato nella mattinata di oggi una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Sicilia con epicentro localizzato nella città di Moio Alcantara, in provincia di Messina. Il sisma, avvenuto alle ore 5.14, ha avuto un ipocentro localizzato a 22 km. Poco dopo, alle ore 12.47, registrata una scossa di magnitudo 2.0 a Firenzuola, in provincia di Firenze, con ipocentro localizzato a 11 chilometri, sisma avvenuto a 31 km da Prato, 35 km da Firenze e 40 km da Pistoia. Nel tardo pomeriggio, alle 17:47, una scossa di magnitudo 2.8 è stata registrata a Massa Martana, in provincia di Perugia, con ipocentro a 7 km di profondità. In serata, alle 18:58, un sisma di magnitudo 2.6 è stato registrato a Norcia, anche in questo caso in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 km. Leggi anche: Intenso terremoto M 5.7 avvertito nel Mediterraneo: tremori anche nel sud dell’Italia. Sta continuando a muoversi la Grecia, dati ufficiali

Le scosse di terremoto di ieri, sabato 13 marzo 2021

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato tre scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa è stata registrata alle ore 4:27 nella città di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia. La scossa di magnitudo 2.0 ha avuto un ipocentro localizzato a 19 km di profondità e non è stata avvertita dalla popolazione. Alle ore 4:38 sulla Costa Siciliana Nord Orientale di magnitudo 2.0 e ipocentro a 125 km di profondità. La scossa non è stata avvertita dalla popolazione residente sulle coste in prossimità dell’epicentro.

Nuova scossa sul Tirreno Meridionale

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle 12:23 di ieri, sabato 13 marzo 2021, un sisma di magnitudo 2.2 al largo del Mar Tirreno Meridionale. L’ipocentro della scossa è stato localizzato a 164 chilometri di profondità. L’evento è stato localizzato a 59 km a nord di Messina, a 69 km a nord di Reggio Calabria, a 76 km a ovest di Lamezia Terme e a 90 km a sud-ovest di Cosenza. La scossa non è stata avvertita dalla popolazione locale. Non sono state registrate altre scosse di magnitudo superiore a 2.0 sulla penisola.  Leggi anche: INTENSO TERREMOTO M 6.0 COLPISCE ZONA SISMICA, ECCO DOVE. CONTINUA A LEGGERE

Scossa di terremoto nelle Marche nella giornata di venerdì 12 marzo

Alle ore 23:17 di venerdì 12 marzo 2021 l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nelle Marche. L’epicentro della scossa è stato localizzato a Loro Piceno, in provincia di Macerata. L’ipocentro della scossa è stato localizzato a 18 km di profondità. Evento localizzato a 3 km da Loro Piceno e Ripe San Ginesio, 5 km da Colmurano, Sant’Angelo in Pontano e Montappone, 53 km a sud di Ancona, 59 km a nord ovest di Teramo.

Le forti scosse di terremoto nel mondo

Nella giornata di oggi, domenica 14-3-2021, nel mondo non sono state registrate dall’INGV scosse di terremoto di magnitudo 6.0 o superiore. Su Centrometeoitaliano.it trovate aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto