Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto in Sicilia oggi, 17 marzo 2022, intensa scossa M 3.8 in provincia Messina – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 registrata oggi in Sicilia, epicentro in provincia di Messina. Le altre scosse registrate in Italia

Terremoto in Sicilia oggi, 17 marzo 2022, intensa scossa M 3.8 in provincia Messina – Dati Ingv
Terremoto in Sicilia oggi, 17 marzo 2022, intensa scossa M 3.9 in provincia di Messina - Dati Ingv

Terremoto in Sicilia oggi, 17 marzo 2022, intensa scossa M 3.8 in provincia di Messina

Trema anche oggi la terra in Sicilia. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.8 in Sicilia alle ore 11:31 di oggi, giovedì 17 marzo 2022. Epicentro sulle Isole Eolie, in provincia di Messina, ipocentro a 13 chilometri di profondità. Evento di magnitudo 3.8 localizzato 96 km a nord est di Bagheria. Non si segnalano danni a persone o cose. La scossa si è verificata in mare aperto.

La scossa strumentale più intensa della giornata

Non sono state registrate al momento altre scosse di magnitudo pari o superiore a 2.0. L’Ingv però ha registrato alcuni eventi sismici strumentali, non avvertibili dall’uomo, il più intenso, di magnitudo 1.9 a Carpino, in provincia di Foggia, alle ore 4:04 di oggi. Evento localizzato a 5 km da Carpino, 8 km da Cagnano Varano, 12 km da Ischitella, 13 km da Vico del Gargano e Monte Sant’Angelo, 14 km da Rodi Garganico, 15 km da San Giovanni Rotondo, 19 km da Mattinata, 20 km a nord di Manfredonia, 42 km ad est di San Severo, 46 km a nord est di Foggia.

Ieri sisma M 3.5 in Campania

Alle ore 15:14 di ieri l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto M 3.5 avvertita ai Campi Flegrei, in Campania. Ipocentro a 3 km di profondità. Evento localizzato a 5 km da Pozzuoli, 6 km da Quarto e Bacoli, 8 km da Monte di Procida, 9 km da Marano di Napoli, 10 km da Napoli e Calvizzano, 11 km da Qualiano e Mugnano di Napoli, 12 km da Villaricca e Procida, 13 km da Giugliano in Campania e Melito di Napoli.

CONTINUA A LEGGERE

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero oggi, 17-3-2022, l’Ingv non ha registrato forti scosse di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it potrete anche consultare gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto