Terremoto in Sicilia oggi, 17 marzo 2022, intensa scossa M 3.8 in provincia di Messina
Trema anche oggi la terra in Sicilia. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.8 in Sicilia alle ore 11:31 di oggi, giovedì 17 marzo 2022. Epicentro sulle Isole Eolie, in provincia di Messina, ipocentro a 13 chilometri di profondità. Evento di magnitudo 3.8 localizzato 96 km a nord est di Bagheria. Non si segnalano danni a persone o cose. La scossa si è verificata in mare aperto.
La scossa strumentale più intensa della giornata
Non sono state registrate al momento altre scosse di magnitudo pari o superiore a 2.0. L’Ingv però ha registrato alcuni eventi sismici strumentali, non avvertibili dall’uomo, il più intenso, di magnitudo 1.9 a Carpino, in provincia di Foggia, alle ore 4:04 di oggi. Evento localizzato a 5 km da Carpino, 8 km da Cagnano Varano, 12 km da Ischitella, 13 km da Vico del Gargano e Monte Sant’Angelo, 14 km da Rodi Garganico, 15 km da San Giovanni Rotondo, 19 km da Mattinata, 20 km a nord di Manfredonia, 42 km ad est di San Severo, 46 km a nord est di Foggia.
Ieri sisma M 3.5 in Campania
Alle ore 15:14 di ieri l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto M 3.5 avvertita ai Campi Flegrei, in Campania. Ipocentro a 3 km di profondità. Evento localizzato a 5 km da Pozzuoli, 6 km da Quarto e Bacoli, 8 km da Monte di Procida, 9 km da Marano di Napoli, 10 km da Napoli e Calvizzano, 11 km da Qualiano e Mugnano di Napoli, 12 km da Villaricca e Procida, 13 km da Giugliano in Campania e Melito di Napoli.
CONTINUA A LEGGERE
La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero
Per quanto riguarda l’estero oggi, 17-3-2022, l’Ingv non ha registrato forti scosse di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it potrete anche consultare gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.