Terremoto in Sicilia oggi, 18 marzo 2022, scossa M 3.2 avvertita in provincia di Catania - Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 3.2 registrata oggi in Sicilia, epicentro in provincia di Catania, a Ragalna. Le altre scosse registrate

Terremoto in Sicilia oggi, 18 marzo 2022, scossa M 3.2 avvertita in provincia di Catania - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto in Sicilia oggi, 18 marzo 2022, scossa M 3.2 avvertita in provincia di Catania

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 in Sicilia alle ore 14:51 di oggi, venerdì 18 marzo 2022. Epicentro a Ragalna, in provincia di Catania, ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione locale, non si registrano per fortuna danni a persone o cose. Non sono stati registrati altri eventi sismici nel corso della giornata odierna. Vediamo di seguito i comuni più vicini all'epicentro.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato a 7 km da Ragalna, 10 km da Nicolosi e Biancavilla, 11 km da Belpasso, Santa Maria di Licodia e Pedara, 12 km da Zafferana Etnea, 13 km da Adrano, Trecastagni e Milo, 14 km da San Pietro Clarenza, Paternò, Camporotondo Etneo e Viagrande, 15 km da Santa Venerina e Mascalucia, 16 km da Tremestieri Etneo, Aci Bonaccorsi, Bronte e Sant'Alfio, 17 km da Gravina di Catania, Aci Sant'Antonio e San Giovanni la Punta, 19 km ad ovest di Acireale, 23 km a nord ovest di Catania.

La scossa strumentale più intensa

L'Ingv oggi ha registrato anche alcune scosse di terremoto strumentali, non avvertibili dall'uomo, la più intensa di magnitudo 1.4 alle ore 16:18 a Villanuova sul Clisi, in provincia di Brescia. Ipocentro a 10 km di profondità. Evento localizzato a 2 km da Villanuova sul Clisi, 4 km da Vallio Terme, Gavardo, Roè Volciano e Sabbio Chiese, 5 km da Odolo e Vobarno, 6 km da Preseglie, 7 km da Muscoline, Barghe, Agnosine e Salò, 19 km ad est di Brescia, 48 km ad ovest di Verona, 61 km ad est di Bergamo, 63 km a nord est di Cremona.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La scossa di terremoto più intensa registrata all'estero

Per quanto riguarda l'estero oggi, 18-3-2022, l'Ingv non ha registrato forti scosse di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it potrete anche consultare gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.