Terremoto in Sicilia oggi, 20 luglio 2021: scossa di magnitudo 3.1 – Dati Ingv
L‘Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 in Sicilia alle ore 11:43 di oggi, martedì 20 luglio 2021. Epicentro nel distretto sismico canale di sicilia meridionale, ipocentro a 32 km di profondità. Evento localizzato 76 km a sud di Agrigento, 94 km a sud ovest di Gela. Replica di magnitudo 2.4 alle ore 15:57, ipocentro a 19 km di profondità. In serata, alle 22:06, sisma M 2.0 a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, con ipocentro a 10 km di profondità. Leggi anche: Forte scossa di terremoto M 4.3 nel Mediterraneo: sisma nettamente avvertito dalla popolazione. I dati ufficiali EMSC
Scossa M 2.3 nelle Marche
Alle ore 5:11 di oggi, l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di M. 2.3 con epicentro ad Ascoli Piceno, nelle Marche. Ipocentro a 20 km. La scossa non è stata avvertita dalla popolazione e non ha causato alcun danno. Evento localizzato a 2 km da Ascoli Piceno, 5 km da Folignano, 8 km da Venarotta, 9 km da Roccafluvione e Maltignano, 10 km da Appignano del Tronto e Civitella del Tronto, 23 km a nord ovest di Teramo, 56 km a nord di L’Aquila. Leggi anche: Intensa scossa di terremoto M 4.4 nel Mediterraneo: trema una zona altamente sismica.
Ieri scossa M 2.0 in Abruzzo
Alle ore 19:15 di ieri, l‘Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Abruzzo, con epicentro a Barete, in provincia dell’Aquila, ipocentro profondo 14 km. Evento localizzato a 3 km da Barete, 4 km da Cagnano Amiterno, 5 km da Pizzoli, 6 km da Montereale e Capitignano, 11 km da Borbona, 18 km a nord ovest dell’Aquila, 41 km ad ovest di Teramo. Leggi anche: Violento terremoto prossimo al sesto grado scuote zona altamente sismica nel mondo, dati ufficiali dell’EMSC
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto nel mondo
L’INGV non ha rilevato nella giornata di oggi, martedì 20 luglio 2021, scosse di terremoto all’estero di magnitudo 6.0 o superiore. Sul nostro sito potrete tenervi aggiornati costantemente sulla situazione sismica in Italia e all’estero con aggiornamenti in tempo reale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.