Terremoto in Sicilia oggi, 3 agosto 2022, scossa M 2.1 in provincia di Siracusa
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una lieve scossa di magnitudo 2.1 in Sicilia alle ore 8:01 di oggi, mercoledì 3 agosto 2022. Epicentro nel distretto sismico costa siracusana, in provincia di Siracusa, ipocentro a 33 chilometri di profondità. Non sono state registrate repiliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter. Vediamo di seguito i comuni interessati.
I comuni interessati
Il sisma è avvenuto in mare, nel distretto costa siracusana, a 17 chilometri dal comune di Avola, situato in provincia di Siracusa. Evento localizzato 25 chilometri a sud di Siracusa, 49 km ad est di Modica, 52 km ad est di Ragusa, 70 km ad est di Vittoria, 77 km a sud di Catania, 87 km a sud di Acireale, 98 km ad est di Gela. Non sono state registrate altre scosse in Italia per il momento, seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore.
Le scosse registrate ieri
L’Ingv ieri ha registrato alcune scosse di terremoto in Italia: alle ore 2.24 lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.3 al largo della Costa Siciliana Nord Orientale (Messina), ipocentro a 116 chilometri di profondità. Più tardi, alle ore 12.57, scossa di magnitudo 2.3 a Capitignano, in provincia de L’Aquila, ipocentro profondo 14 chilometri. Alle 14:02 sisma M 2.2 sulla costa calabra sud occidentale, ipocentro a 171 km.
CONTINUA A LEGGERE
I terremoti all’estero
Per quanto riguarda l’estero nella giornata di oggi, mercoledì 3 agosto 2022, l’INGV non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0. Seguiranno aggiornamenti. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in tempo reale in Italia e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.