Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto in Sicilia oggi, 30 agosto 2022, prosegue lo sciame sismico: scosse M 2.7 in provincia di Enna – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.7 registrata oggi in Sicilia, epicentro in provincia di Enna. Prosegue lo sciame sismico

Terremoto in Sicilia oggi, 30 agosto 2022, prosegue lo sciame sismico: scosse M 2.7 in provincia di Enna – Dati Ingv
Terremoto in Sicilia oggi, 30 agosto 2022, prosegue lo sciame sismico scosse M 2.7 in provincia di Enna - Dati Ingv, Foto Openstreet Maps Contributors

Terremoto in Sicilia oggi, 30 agosto 2022, prosegue lo sciame sismico: scosse M 2.7 in provincia di Enna

Prosegue lo sciame sismico di scosse in Sicilia. Dalla serata di ieri sono state registrate da parte dell’Ingv tante scosse di terremoto in Sicilia tra le province di Catania ed Enna. Epicentro principale Regalbuto, in provincia di Enna, con scosse fino a magnitudo 3.2 Richter. Molte scosse registrate anche a Bronte, in provincia di Catania, a pochi chilometri di distanza. In questo caso le scosse hanno raggunto anche magnitudo 3.5, alle ore 21:41 di ieri sera. Ipocentro a 18 km. Gli eventi sismici più intensi sono stati avvertiti dalla popolazione.

Le scosse registrate stamattina

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato stamattina una serie di scosse di terremoto in Sicilia, tutte a Regalbuto, in provincia di Enna: magnitudo compresa tra 2.4 e 2.7 Richter. Ipocentro tra 4 e 14 km di profondità. Evento di magnitudo 2.7 localizzato a 8 km da Regalbuto, 10 km da Centuripe, 12 km da Adrano, 13 km da Troina, 15 km da Bronte, Gagliano Castelferrato e Catenanuova, 40 km a nord ovest di Catania.

Scossa in Grecia avvertita al Sud stamane

Un’intensa scossa di terremoto di magnitudo 4.7 è stata registrata in Grecia alle ore 5:49 di stamattina. Ipocentro a 17 km di profondità. Il sisma è stato avvertito anche in Italia, in alcune regioni del sud, in Calabria e Puglia. Non sono stati segnalati danni a persone o cose fortunatamente. Nei giorni scorsi era stata registrata un’altra scossa intensa in Grecia, di magnitudo 4.5, ma in un altro distretto sismico.

CONTINUA A LEGGERE

Le scosse di terremoto più intense all’estero

Per quanto riguarda l’estero nella giornata di oggi, martedì 30 agosto 2022, l’Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto