Terremoto in Sicilia oggi, 5 dicembre 2021: scossa M 2.0 sullo Stretto di Messina - Dati Ingv

Scossa di terremoto registrata in Sicilia nella nottata di oggi, domenica 5 dicembre 2021: le altre scosse di giornata

Terremoto in Sicilia oggi, 5 dicembre 2021
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto in Sicilia oggi, 5 dicembre 2021, scossa M 2.0 registrata nella notte sullo Stretto di Messina

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 con epicentro localizzato in Sicilia, sullo Stretto di Messina. La lieve scossa verificatasi alle ore 02:07 ha avuto una magnitudo di 2.0 e ipocentro localizzato a 9 km di profondità. Data la tenuità della magnitudo, la scossa non è stata avvertita dalla popolazione e non ha causato danni a persone o strutture. Il sisma è stato localizzato a 7 km a ovest di Reggio Calabria, a 11 km a sud di Messina, a 64 km a nord-est di Acireale e a 78 km a nord-est di Catania. Non sono stati registrati eventi sismici in mattinata, nel pomeriggio e in serata. Leggi anche Terremoto, trema la terra in California: forte scossa avvertita dalla popolazione

Le scosse di ieri, sabato 4 dicembre 2021

Nella giornata di ieri, sabato 4 dicembre 2021, l'Ingv ha registrato in Italia tre scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. Il primo evento è stato registrato sul mar Tirreno meridionale alle ore 9:17. La scossa di M 3.4 ha avuto un ipocentro localizzato a 10 chilometri di profondità. Il sisma è avvenuto al largo, in mare aperto e pertanto non ha avuto alcuna ripercussione sulla terraferma. Non sono state registrate repliche successive. La scossa è stata localizzata a 89 chilometri a nord est di Bagheria, 95 km a nord est della città di Palermo.

Le altre scosse registrate ieri

Nel pomeriggio di ieri, sabato 4 dicembre 2021, nuovo sisma registrato dall'Ingv alle 16:45, di magnitudo 2.0 a Radicondoli, in provincia di Siena, con ipocentro a 7 km di profondità. La scossa è stata localizzata a 27 km a ovest di Siena, a 50 km a nord di Grosseto, a 63 km a sud di Scandicci e a 65 km a sud di Firenze. In serata, alle ore 21:40, scossa di M 2.8 sulle Isole Eolie, ipocentro a 16 km. L'evento è stato localizzato a 97 km a nord-est di Bagheria. Non sono state registrate altre scosse nella giornata di ieri di magnitudo superiore a 2.0.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La scossa di terremoto più intensa registrata all'estero

Per quanto riguarda l'estero, l'Ingv ha registrato nella giornata di oggi, 5-12-2021, una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.0 a Nord di Halmahera, in Indonesia. La scossa si è verificata alle ore 00:47 italiane e ha avuto un ipocentro localizzato a 172 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.