Terremoto in Sicilia nella serata di oggi, giovedì 29 luglio 2021
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa in Sicilia nella serata di oggi, giovedì 29 luglio 2021 (alle ore 21:30), una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 con epicentro localizzato sul Mar Ionio Meridionale con ipocentro localizzato a 31 km di profondità. L’evento è stato localizzato a 44 km a nord-est di Siracusa, a 61 km a est di Catania, a 62 km a sud-est di Acireale, a 94 km a su di Reggio Calabria. La scossa non è stata avvertita dalla popolazione. Da leggere anche Terremoto, scossa registrata nel basso Ionio in serata
Terremoto oggi, scossa M 2.1 in provincia di Ascoli Piceno, le altre scosse di oggi
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto con epicentro nelle Marche. La scossa è stata localizzata nella città di Roccafluvione in provincia di Ascoli Piceno, alle ore 17:05 di oggi, giovedì 29 luglio 2021. L’ipocentro della scossa è stato localizzato a 20 km di profondità. L’evento non è stato avvertito dalla popolazione e non ha causato alcun danno a persone o strutture.
Le altre scosse di terremoto di oggi, 29 luglio 2021
L’Ingv ha registrato nella giornata di oggi, giovedì 29 luglio 2021, altre due scosse di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa è stata registrata in Umbria alle 4:00. La scossa di magnitudo 2.8 della scala Richter è stato registrato a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 km di profondità. La scossa è stata localizzata entro 15 km di distanza, da Cascia, Preci, Castelsantangelo sul Nera (MC), Cerreto di Spoleto. L’evento sismico è stato lievemente avvertito solo da una parte della popolazione ma non ha causato alcun danno a persone o strutture. CONTINUA A LEGGERE..
Scossa in provincia di Perugia nel pomeriggio
Alle ore 15.30 di oggi, giovedì 29 luglio 2021, l’Ingv ha registrato un sisma di magnitudo 2.1 a San Giustino, in provincia di Perugia (ipocentro profondo 10 chilometri). La scossa è stata localizzata a 28 km a est di Arezzo, a 49 km a nord di Perugia, a 65 km a sud-ovest di Rimini e a 68 km a sud di Cesena. Nella giornata di oggi sono state registrate anche scosse strumentali di magnitudo inferiore a 2.0 della scala Richter. Le più intense, di magnitudo 1.6, alle ore 00:11 a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 km di profondità, e alle 00.16 in mare, con epicentro nel distretto Costa Ionica Crotonese.
La scossa più intensa registrata all’estero
Per quanto riguarda l’estero, finora sono state registrate alcune scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0 della scala Richter nella giornata di oggi. La più intensa, di magnitudo 7.9, è stata registrata alle 8:15 ora italiana in mare, con epicentro nei pressi dell’Alaska e ipocentro a 10 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.