Terremoto in Sicilia oggi, martedì 12 aprile 2022: scossa M 2.4 in provincia di Messina | Dati INGV

Lieve scossa di terremoto registrata nella mattinata di oggi in provincia di Messina: ecco il riepilogo delle scosse di oggi e di ieri

Terremoto oggi in Sicilia
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Scossa di terremoto in provincia di Messina nella mattinata di oggi: tutti i dettagli e gli altri sismi del giorno

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato, nella mattinata di oggi, martedì 12 aprile 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro localizzato nella città di Capizzi, in provincia di Messina. La scossa è avvenuta alle ore 05:14 e ha avuto un ipocentro localizzato a 38 km di profondità. L'evento sismico non è stato avvertito dalla popolazione e non ha causato danni a persone o strutture. La scossa è stata localizzata a 56 km a nord-est di Caltanissetta, a 65 km a ovest di Acireale, a 66 a nord-ovest di Catania e a 90 km a est di Bagheria. Non sono state registrate altre scosse nella giornata di oggi.

Intenso terremoto in provincia di Roma nella giornata di ieri

Nella serata di ieri, lunedì 11 aprile 2022, alle ore 22.21, l'Ingv ha registrato un sisma di magnitudo 3.4 con epicentro a Ciciliano, in provincia di Roma. Una scossa di tipo sussultorio con ipocentro profondo 10 chilometri. L'evento sismico è stato avvertito distintamente dalla popolazione, in particolare nelle province Sud-Est della capitale, ma non ha causato vittime né feriti o altri danni. La scossa è avvenuta a 10 km da Tivoli, 17 km da Guidonia Montecelio, 32 km da Velletri, 37 km da Roma e 54 km da Latina.

Le altre scosse registrate ieri

L'INGV ha rilevato in Italia nella giornata del 12/4/2022, diverse scosse di terremoto. Alle ore 21.59 scossa di magnitudo 2.2 al largo del Mar Tirreno Meridionale, ipocentro profondo 10 chilometri. In precedenza, alle ore 21.48, scossa di magnitudo 2.3 nelle Isole Eolie (Messina), ipocentro a 13 chilometri di profondità. Alle ore 20.08 altra scossa di magnitudo 2.4 a Calitri, in provincia di Avellino, ipocentro profondo 13 chilometri. Alle ore 14.21 registrato un lieve sisma di magnitudo 2.0 ad Amatrice, nel reatino, ipocentro a 11 chilometri di profondità. Alle ore 13.48 sisma di magnitudo 2.2 a Colonna, in provincia di Roma, ipocentro profondo 10 chilometri. Alle ore 12.39 terremoto di magnitudo 2.0 a Bore, in provincia di Parma.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La scossa di terremoto più intensa registrata all'estero

Per quanto riguarda l'estero, nella giornata di oggi, 12 aprile 2022, non sono state registrate forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it potrete leggere gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.