Terremoto in Sicilia oggi, martedì 28 dicembre 2021: scossa M 2.3 sulle Isole Eolie | Dati INGV

Scossa di terremoto avvertita in Sicilia nella nottata di oggi, martedì 28 dicembre 2021: le altre scosse di giornata

Terremoto Sicilia oggi, 28 dicembre 2021
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto di magnitudo 2.3 in Sicilia, tutti i dettagli sul sisma e le altre scosse del giorno

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato nella nottata di oggi, martedì 28 dicembre 2021, una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 con epicentro localizzato sulle Isole Eolie, in provincia di Messina. La scossa ha avuto un ipocentro localizzato a 9 km di profondità. Data la tenuità della magnitudo, la scossa non è stata avvertita dalla popolazione locale. La scossa è stata localizzata a 91 km a nord-est di Bagheria e a 98 km a nord-est di Palermo. Non sono state rilevate altre scosse significative nella giornata di oggi. Seguiranno ulteriori aggiornamenti. Da leggere anche Terremoto, scossa intensa con epicentro al confine italiano in Slovenia: i dettagli.

Le scosse di terremoto di ieri, lunedì 27 dicembre 2021

Nella giornata di ieri, lunedì 27 dicembre 2021, l'Ingv ha registrato in Italia cinque scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa, in ordine cronologico è stata rilevata alle ore 3.50 di magnitudo 2.0 a Santa Vittoria in Matenano, nel fermano, ipocentro profondo 24 chilometri, sisma verificatosi a 44 km da Teramo e 65 km da Ancona. Alle ore 4.23 di magnitudo 2.3 con epicentro nei pressi di Apecchio, in provincia di Pesaro-Urbino, ipocentro profondo 8 chilometri. Poco più tardi, alle ore 6.33, registrato sisma di magnitudo 2.1 al largo della Costa Catanese (Catania), ipocentro a 9 chilometri di profondità. L'epicentro della scossa è stato localizzato  a 6 km da Acireale e 20 km da Catania.

Le altre scosse di ieri

Nel pomeriggio di ieri, alle ore 13.19, nuova scossa di magnitudo 2.1 con epicentro localizzato nella città di Ricigliano, in provincia di Salerno, ipocentro profondo 15 chilometri ed evento sismico. La scossa è stata localizzata a 30 km da Potenza e 41 km da Battipaglia. Alle ore 17.23 nuova scossa registrata in Liguria, con epicentro a Calice Ligure in provincia di Savona. La scossa di magnitudo 2.4 ha avuto un ipocentro localizzato a 9 km. Tutte le scosse di ieri non sono state avvertite dalla popolazione e non hanno causato alcun danno a persone o strutture. CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La scossa di terremoto più intensa registrata all'estero

Per quanto riguarda l'estero l'Ingv non ha rilevato scosse di terremoto di magnitudo 5.0 o superiore nella giornata di oggi, 28-12-2021. Su Centrometeoitaliano.it trovate gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.