Scosse di terremoto al Sud Italia, tutti i dettagli sui sismi della giornata di oggi, mercoledì 12 ottobre 2022
Trema la terra al Sud Italia! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 7.11 di oggi, mercoledì 12 ottobre 2022, una scossa di magnitudo 2.4 con epicentro al largo della Costa Siciliana Centro Settentrionale (Palermo), ipocentro profondo 2 chilometri. Il sisma, non è stato avvertito sulla terraferma e non ha causato alcun danno a persona o strutture. L’evento si è verificato a 18 km da Palermo, 31 km da Bagheria e 67 km da Trapani. Ecco i comuni più vicini all’epicentro in cui, in ogni caso, nessuno avrebbe percepito il terremoto: Isola delle Femmine (5 km), Capaci (8 km) e Torretta (12 km).
Le altre scosse del giorno
L’INGV ha rilevato in Italia oggi, 12-10-2022, anche altre scosse di terremoto di lieve entità. Alle ore 00.34 terremoto di magnitudo 2.1 al largo delle Isole Eolie (Messina), ipocentro profondo 123 km. Alle ore 6.41 ancora un sisma sulla Costa Siciliana Centro Settentrionale (Palermo) di magnitudo 2.2 con ipocentro sempre a 2 chilometri di profondità. Pochi minuti più tardi, alle ore 7.05, evento sismico di magnitudo 2.2 al largo della Costa Siciliana Nord Orientale (Messina), ipocentro profondo 121 chilometri. Alle ore 11.31 sisma di magnitudo 2.0 sulla Costa Catanese (Catania), ipocentro profondo 23 chilometri. Seguiranno aggiornamenti per altre eventuali scosse.
La scossa più intensa di ieri
Nella giornata di ieri, martedì 11 ottobre 2022, il terremoto più intenso è stato quello di magnitudo 2.6 avvenuto a Savelli, in provincia di Crotone, con ipocentro a 11 chilometri di profondità, scossa verificatasi a 42 km da Cosenza e 45 km da Crotone. Il sisma sembrerebbe esser stato avvertito dalle popolazioni locali ma senza alcuna conseguenza.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, mercoledì 12 ottobre 2022, l’Ingv non ha registrato nel mondo scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.