Terremoto in Sicilia oggi, sabato 2 luglio 2022: scossa M 2.1 Mar Tirreno Meridionale | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di sabato 2 luglio 2022: trema la terra al Sud e in altre regioni del Paese, i sismi più significativi

Foto OpenStreetMap Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Scossa di terremoto di magnitudo 2.1 tra Sicilia e Calabria, i dettagli del sisma

Trema la terra al Sud Italia! L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 9.25 di oggi, sabato 2 luglio 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 al largo del Mar Tirreno Meridionale, ipocentro profondo 127 chilometrI. Il sisma, di lieve intensità e avvenuto a Nord della Sicilia e Ovest della Calabria, ha avuto luogo a 31 km da Messina, 43 km da Reggio Calabria e 92 km da Acireale. Nessun comune italiano entro 20 km dall'epicentro. Poco dopo, alle ore 9.43, replica M 2.1 con ipocentro a 127 chilometri di profondità.

Le scosse strumentali

L'INGV ha rilevato in Italia nelle prime ore di oggi, 2-7-2022, una serie di scosse strumentali. Ecco le più significative.Alle ore 5.28 sisma di magnitudo 1.7 a Grassano, in provincia di Matera, ipocentro profondo 10 chilometri, evento sismico avvenuto a 26 km da Matera e 32 km da Altamura. Alle ore 8.36 scossa di magnitudo 1.2 a Brienza, in provincia di Potenza, ipocentro a 15 chilometri di profondità, terremoto avvenuto a 22 km da Potenza e 55 km da Battipaglia.

La scossa più intensa di ieri

La scossa di terremoto più intensa rilevata in Italia ieri, venerdì 1 luglio 2022, è quella di magnitudo 2.2 al largo del Canale di Sicilia Meridionale (ore 23.19) con ipocentro profondo 22 chilometri, sisma avvenuto a 87 km da Gela, 89 km da Vittoria, 97 km da Modica e 99 km da Ragusa. Il terremoto è stato di lievissima intensità e dunque non è stato avvertito in nessuna parte del Paese.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.