Scossa di terremoto di magnitudo 2.9 al largo del Mar Ionio, tutti i dettagli e gli altri sismi del giorno in Italia e all’estero
Trema la terra al Sud Italia: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 00.09 di oggi, venerdì 25 febbraio 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 al largo del Mar Ionio Meridionale, ipocentro profondo 19 chilometri. Il sisma, intenso ma non avvertito dalle popolazioni locali si è verificato a 51 km da Siracusa e 70 km da Acireale e Catania. Nel corso della notte è avvenuta una sequenza sismica nella stessa zona con scosse comprese tra M 2.1 e M 2.4. Più tardi, alle ore 7.55, sisma di magnitudo 2.2 ad Amatrice, nel rietino, ipocentro profondo 12 chilometri. Alle ore 11.06, invece, scossa di magnitudo 2.2 a Scilla, in provincia di Reggio Calabria, ipocentro a 11 chilometri di profondità.
Le scosse strumentali
L’INGV ha però rilevato nella notte una serie di scosse strumentali nel nostro Paese, ecco le più significative. Alle ore 3.55 sisma di magnitudo 1.9 con epicentro ad Accumoli, nel rietino, ipocentro profondo 9 chilometri, evento sismico avvenuto a 36 km da Teramo, 38 km da L’Aquila e 53 km da Terni. Alle ore 6.35 scossa di magnitudo 1.6 a Sellano, in provincia di Perugia, ipocentro a 10 chilometri di profondità, sisma avvenuto a 13 km da Foligno e 42 km da Terni. TERREMOTO M 3.2 AL SUD ITALIA, ECCO DOVE E COSA É SUCCESSO
Le più intense scosse di ieri
Nella giornata di ieri, giovedì 24 febbraio 2022, le due scosse più intense registrate dall’INGV in Italia sono state quella di magnitudo 3.5 (in serata) nel Mar Ionio Meridionale, ipocentro profondo 14 chilometri, e quella di magnitudo 2.8 al largo della Costa Siciliana Centro Settentrionale (Palermo) con ipocentro a 13 chilometri di profondità, avvenuta intorno alle ore 5 del mattino.
CONTINUA A LEGGERE
La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero
Per quanto riguarda l’estero oggi, 24-2-2022, l’Ingv ha rilevato alle ore 2.39 italiane una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 in Indonesia (mare), ipocentro profondo 20 km. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.