Scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nei pressi delle Isole Eolie (Messina), gli altri sismi del giorno
Trema la terra in Sicilia! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 2.30 di oggi, venerdì 3 marzo 2023, una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 con epicentro sulle Isole Eolie (Messina), ipocentro a 109 chilometri di profondità. Il sisma, non avvertito dai residenti, si è verificato a 82 km da Messina e 94 km da Reggio Calabria ed è al momento l’unico terremoto di M 2.0 o superiore registrato oggi in Italia. Seguiranno aggiornamenti.
Le scosse strumentali
L’INGV ha rilevato nelle prime ore di oggi, 3-3-2023, alcune scosse strumentali nel nostro Paese. Ecco le più significative. Alle ore 8.25 sisma di magnitudo 1.8 a Cottarello, in provincia di Rieti, ipocentro profondo 9 chilometri, evento tellurico avvenuto a 16 km da Terni e 49 km da Viterbo. Alle ore 10.19 scossa di magniudo 1.5 a Preci, in provincia di Perugia, ipocentro a 11 chilometri di profondità e terremoto verificatosi a 30 km da Foligno e 45 km da Terni.
La scossa più intensa di ieri
La scossa di terremoto più intensa registrata in Italia nella giornata di ieri, giovedì 2 marzo 2023, è quella di magnitudo 2.6 con epicentro lo Stretto di Messina, ipocentro profondo 11 chilometri ed evento sismico avvenuto a 29 km da Reggio Calabria e 37 km da Messina.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, venerdì 3 marzo 2023, l’INGV non ha rilevato scosse di magnitudo 6.0 o superiore all’estero. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.