Terremoto in Toscana oggi, 6 marzo 2023, scossa M 2.2 in provincia di Siena
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Toscana alle ore 15:20 di oggi, lunedì 6 marzo 2023. Epicentro a Monteriggioni, in provincia di Siena, ipocentro a 8 km di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica.
I comuni interessati
Il sisma è stato localizzato a 6 km da Monteriggioni, 8 km da Siena, 10 km da Castellina in Chianti, 13 km da Sovicille e Radda in Chianti, 15 km da Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi e Gaiole in Chianti, 18 km da Castelnuovo Berardenga, 20 km da Monteroni d’Arbia, 43 km a sud di Scandicci, 43 km a sud di Firenze, 49 km ad ovest di Arezzo, 57 km a sud di Prato, 68 km a sud est di Pistoia.
Le altre scosse registrate oggi
L’Ingv oggi al momento ha registrato solo un’altra scossa di terremoto in Italia: alle ore 13:31 scossa di magnitudo 2.2 a Longarone, in provincia di Belluno, con ipocentro a 10 km di profondità. Evento localizzato a 7 km da Longarone, 8 km da Soverzene, 10 km da Ponte nelle Alpi, 12 km da Belluno, Erto e Casso e Ospitale di Cadore, 13 km da La Valle Agordina e Alpago, 47 km a nord ovest di Pordenone.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, lunedì 6 marzo 2023, l’INGV non ha rilevato all’estero scosse di terremoto di magnitudo superiore a 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.