Terremoto in Toscana domenica 21 novembre 2021, sisma M 2.0 a Pontremoli, in provincia di Massa Carrara
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato, nella nottata di oggi, 21 novembre 2021 alle ore 00:02, una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 con epicentro localizzato nella città di Pontremoli, in provincia di Massa Carrara. La scossa ha avuto un ipocentro localizzato a 6 km di profondità. L’evento, di lievissima entità dal punto di vista della magnitudo, non è stato avvertito dalla popolazione e non ha causato danni a persone e strutture. La scossa è stata localizzata a 35 km a nord di La Spezia, a 40 km a nord ovest di Carrara e a 53 km a sud-ovest di Parma. Non sono state registrate altre scosse nella nottata di oggi. In mattinata, alle ore 8:33, scossa M. 2.0 a Fiordimonte (MC), ipocentro a 10 km. Nel primo pomeriggio, alle 13:02, sisma di magnitudo 2.4 nel Tirreno Meridionale, con ipocentro a 180 km di profondità. Seguiranno ulteriori aggiornamenti. TERREMOTO M 3.7 AL SUD ITALIA, ECCO DOVE E TUTTI I DETTAGLI
Le scosse di terremoto di ieri, sabato 20 novembre
Nella giornata di ieri, sabato 20 novembre 2021, l’Ingv ha registrato una sequenza sismica avvenuta al largo della Costa Toscana Livornese e iniziata con un sisma di magnitudo 3.5 con ipocentro profondo 13 chilometri. Il forte sisma è stato distintamente avvertito anche sulla terraferma a tal punto da indurre le istituzioni locali a chiudere e le scuole. La scossa è stata localizzata a 15 km da Livorno, 34 km da Pisa e 47 km da Viareggio.
Le repliche
Dopo la scossa principale, sulla Costa Toscana Livornese, sono state registrate altre due repliche nello stesso epicentro, di M 2.0 alle ore 06.24 e di M 2.1 alle ore 06.25. In serata, sempre sulla costa toscana livornese, è stata registrata una nuova scossa di magnitudo 2.1, con ipocentro localizzato a 9 km di profondità. Tutte le scosse successive alla prima, non sono state avvertite dalla popolazione e non hanno causato alcun danno a persone o strutture. CONTINUA A LEGGERE…
Le altre scosse di ieri, 20 novembre 2021
Sempre nella giornata di ieri, sabato 20 novembre 2021, l’Ingv ha registrato una scossa di M 2.1 alle ore 2:29 con epicentro nella città di Fiordimonte, nel maceratese, ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 34 km da Foligno, 60 km da Perugia e 64 km da Teramo. Seguiranno aggiornamenti. CONTINUA A LEGGERE
La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero
Per quanto riguarda l’estero l’INGV non ha registrato scosse di terremoto d magnitudo pari o superiore a 6.0 oggi, 21-11-2021. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.