Terremoto in Toscana oggi, mercoledì 28 giugno 2023: intensa scossa M 3.7 in provincia di Siena | Dati INGV

Intensa scossa di terremoto in Toscana, scossa M 3.7 a Poggibonsi: cittadini in fuga per le strade, tutti i dettagli

Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Intensa scossa di terremoto nel senese, magnitudo 3.7 e cittadini per le strade: tutti i dettagli

Dopo il forte terremoto della scorsa notte in Sicilia una nuova scossa molto intensa è stata registrata oggi nel nostro Paese: pochi minuti fa, alle ore 12.19, un sisma di magnitudo 3.7 con epicentro a Poggibonsi (in provincia di Siena) ha scosso gli abitanti locali e non solo. Ipocentro profondo 10 chilometri. Tante le persone che, spaventate, si sono riversate in strada per paura di essere schiacciate dal crollo di case o altre strutture. Fortunatamente nessuna vittima né feriti ma sono in corso verifiche per accertare eventuali danni strutturali.

I comuni più vicini all'epicentro

Ecco i comuni più vicini all'epicentro dell'intenso terremoto: Barberino Val d'Elsa (5 km da Poggibonsi), Tavarnelle Val di Pesa (7 km), Castellina in Chianti (10 km), Colle di Val d'Elsa (10 km), San Gimignano (11 km), Certaldo (12 km), Monteriggioni (12 km) e Greve in Chianti 815 km). La scossa, che è stata avvertita anche nelle zone di Firenze e Arezzo, è avvenuta a 24 km dalla città senese, 29 km da Scandicci, 31 km da Firenze, 43 km da Prato e 53 km da Pistoia.

Le scosse strumentali

L’INGV ha rilevato in Italia nelle prime ore di oggi, 28-6-2023, diverse scosse strumentali: ecco le più significative. Alle ore 7.29 sisma di magnitudo 1.7 a Vita, nel trapanese, ipocentro profondo 10 chilometri. Alle ore 1.17 terremoto di magnitudo 1.7 a Gualdo Cattaneo, in provincia di Perugia, ipocentro a 10 chilometri di profondità. Alle ore 00.01 scossa di magnitudo 1.7 a Cervia, nel ravennate, ipocentro profondo 15 chilometri

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

LE SCOSSE DI TERREMOTO ALL’ESTERO

Nella giornata di oggi, venerdì 28 giugno 2023, l’INGV non ha registrato forti scosse di terremoto nel mondo di magnitudo superiore a 6.0. Per tenervi aggiornati potete seguire la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per seguire costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.