Terremoto in Toscana oggi, mercoledì 4 maggio 2022: scossa M 2.4 in provincia di Firenze - Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di mercoledì 4 maggio 2022: trema la terra al Nord e non solo, i sismi più importanti

Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo terremoto a Impruneta, in provincia di Firenze: tutti i dettagli e cosa sta succedendo

Trema ancora la terra in Toscana! Dopo le forti scosse della giornata di ieri, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 7.05 di oggi, mercoledì 4 maggio 2022, un terremoto di magnitudo 2.4 con epicentro ancora a 5 km da Impruneta, in provincia di Firenze, ipocentro profondo 11 chilometri. Il sisma, non avvertito dalla popolazione, ha avuto luogo a 14 km da Firenze, 15 km da Scandicci, 30 km da Prato, 36 km da Siena e 43 km da Pistoia. Ecco i comuni più vicini all'epicentro della scossa: San Casciano in val di Pesa (7 km da Impruneta),  Greve in Chianti (7 km), Tavarnelle in val di Pesa (12 km), Bagno a Ripoli (13 km), Barberino val d'Elsa (14 km) e Firenze (14 km). Nel pomeriggio, alle 14:37, sisma di magnitudo 2.4 nel Mar Ionio Meridionale, con ipocentro a 18 km. Nessuna scossa in serata.

La forte scossa di ieri a Impruneta

É in corso da ieri, come anticipato, un'intensa sequenza sismica nella zona di Impruneta e la scossa più forte è avvenuta alle ore 17.50: un sisma di magnitudo 3.7 avvertito distintamente anche nelle città di Firenze, Arezzo e Siena, con decine di persone fuori dalle rispettive abitazioni ma fortunatamente senza morti, feriti o danni di alcun tipo. Tanta paura ma scampato pericolo. FORTE TERREMOTO M 3.4 AL NORD ITALIA, ECCO DOVE

Le scosse strumentali

L'INGV ha rilevato nelle prime ore di oggi, 4/5/2022, una serie di scosse strumentali. Ecco le più significative. Alle ore 1.54 sisma di magnitudo 1.6 a San Casciano in Val di Pesa, in provincia di Firenze, ipocentro profondo 11 chilometri. Alle ore 3.01 scossa di magnitudo 1.5 a Pietralunga, in provincia di Perugia, ipocentro a 6 chilometri di profondità.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La scossa di terremoto più intensa registrata all'estero

Per quanto riguarda l'estero nella giornata di oggi, 4 maggio 2022, l'INGV non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it potrete leggere gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.