Terremoto in Turchia, parla il sismologo dell'University College di Londra: "È previsto..."

Crisi terremoto in Turchia, il sismologo Stephen Hicks (University College di Londra) ha annunciato cosa succederà

Una cartina, pubblicata sul profilo Twitter Il Mondo dei Terremoti, con l'epicentro del terremoto di questa notte. ''Come dicevamo - si legge -, la scossa di questa notte è avvenuta circa 30 chilometri a nord-ovest di Gaziantep, la sesta città più grande dalla Turchia e la prima dell'intera Anatolia sud-orientale (oltre 1.800.000 abitanti). A pochi passi c'è poi il confine con la Siria''. TWITTER/ IL MONDO DEI TERREMOTI +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA +++ NPK +++
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Stephen Hicks, sismologo della Universtiy College di Londra, ha spiegato cosa è previsto nelle prossime ore in Turchia

Prosegue il dramma in Turchia e Siria per i terribili terremoti che hanno sconquassato i due Paesi nella giornata di ieri, scosse fortissime arrivate fino a magnitudo 7.9 e in grado di provocare oltre 5000 morti e tanti altri dispersi. Le squadre di soccorso continuano ad estrarre persone dalle macerie, fortunatamente qualcuna ancora viva, ma la situazione è davvero critica in parecchie zone delle due nazioni mediorientali (soprattutto quella turca). Stephen Hicks, sismologo della University College di Londra, ha spiegato a Il Fatto Quotidiano quanto quest'avvenimento sia stato disastroso e cosa può succedere nei prossimi giorni.

Le parole del Prof. Hicks

Il rischio sismico di Istanbul – ha spiegato il Prof. Hicks – è sempre stato di grande preccupazione. Non si è mai registrato un terremoto così intenso qui. Si può tranquillamente dire che da quando sono stati installati i sismografi in tutto il mondo per il monitoraggio, dal 1900 circa, un fenomeno simile non è mai avvenuto". La dimostrazione è data dal fatto che tutto il Paese è stato colto completamente impreparato da un terremoto di magnitudo vicina ad 8.0, un'intensità che avrebbe spazzato via decine di paesini e cittadine italiane. E non è finita qui…

La previsione del sismologo

L'esperto ha dichiarato che “sono previste decine di migliaia, se non centinaia di migliaia, di scosse di assestamento. Se questo terremoto fosse avvenuto in una nazione maggiormente sviluppata e dove ci sono regolamenti edilizi più severi, come ad esempio il Giappone, il danno sarebbe stato molto meno diffuso". La speranza, ora, è che non si debba fare i conti con nuovi terremoti di picco estremo.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.