Terremoto in Umbria: A Orvieto scuole chiuse
Guarda la versione integrale sul sito >
Dopo la scossa di magnitudo 4.1 e altre successive più piccole il sindaco di Orvieto ha deciso di chiudere le scuole
Terremoto in Umbia: A Orvieto scuole chiuse
Terremoto in Umbria: A Orvieto scuole chiuse – “A seguito di una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.4 registratasi poco dopo le ore 11:30 di oggi, il Sindaco Giuseppe Germani ha predisposto la chiusura delle Scuole di ogni ordine e grado per oggi 31 maggio e domani 1 giugno" è questo che si legge in un'ordinanza diramata poco tempo fa dal sindaco di Orvieto, in provincia di Terni, in Umbria. Dopo la scossa magnitudo 4.1 registrata alle 22:24 a cui sono seguite delle repliche nella notte tra le 23:05 e l'1:35. Nuove scosse di terremoto sono state quindi registrate stamattina proprio al confine tra Lazio e Umbria ed hanno reso inevitabile la decisione del sindaco
Guarda la versione integrale sul sito >
Secondo quanto riporta il sito dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia la più forte è stata di magnitudo 3.4 , seguita da una di 2.6 e un'altra di 2. La scossa di terremoto di ieri sera si è avvertita in modo davvero molto forte in molte zone dell'Umbria. Secondo i primi calcoli l'ipocentro è stato piuttosto profondo e il movimento che ne è seguito è stato di tipo sussultorio. Stiamo ancora analizzando il fenomeno, perchè è ancora in corso». spiega Martino Siciliani direttore dell'osservatorio sismologico “Bina" di Perugia. Nella notte , molte persone sono scese in strada ad Orvieto e anche in alcuni degli altri centri dell'Umbria più vicini all'epicentro del terremoto.
Guarda la versione integrale sul sito >
La protezione civile ha tranquillizzato la popolazione dicendo che ci sono solo dei «solo piccoli cedimenti di cornicioni» in qualche paesino, ma stiamo monitorando la situazione.
Terremoto oggi Umbria, 27 febbraio 2025: scossa in provincia di Perugia – Dati INGV
27 Febbraio 2025 | ore 18:55
Terremoto oggi Umbria, 6 febbraio 2025: scossa in provincia di Perugia – Dati Ingv
06 Febbraio 2025 | ore 11:55
Terremoto oggi Italia, 13 gennaio 2025: due scosse in Umbria, altre in diverse regioni – Dati INGV
13 Gennaio 2025 | ore 16:45
Terremoto oggi Italia, 21 dicembre 2024: scosse in varie regioni – Dati INGV
21 Dicembre 2024 | ore 18:14