Scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Umbria, nel perugino: tutti i dettagli e gli altri sismi rilevati in Italia
Trema la terra in Umbria! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 04.00 di oggi, lunedì 22 agosto 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 con epicentro a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia, ipocentro profondo 11 chilometri. Il sisma, non avvertito dalle popolazioni locali e che quindi non ha provocato vittime né feriti o altri danni, ha avuto luogo a 7 km da Spoleto, 18 km da Foligno e 28 km da Terni. Seguiranno aggiornamenti per altre scosse sul suolo italiano.
Le altre scosse del giorno
Alle ore 4.38 di oggi, 22-8-2022, si è verificata anche una scossa di magnitudo 2.0 a Borgo Velino, in provincia di Rieti, ipocentro a 10 chilometri di profondità e sisma avvenuto a 27 km da L’Aquila, 40 km da Terni e 59 km da Teramo. Per quanto riguarda le scosse strumentali, invece, la più significativa è quella di magnitudo 1.8 rilevata alle ore 4.41 a Vallo di Nera, ancora nel perugino, ipocentro a 11 chilometri di profondità, evento sismico avvenuto a 27 km da Foligno e 29 km da Terni.
La scossa più intensa di ieri
La scossa di terremoto più intensa rilevata in Italia nella giornata di ieri, domenica 21 agosto 2022, è il sisma di magnitudo 4.2 avvenuto a Giuliana, in provincia di Palermo: l’evento sismico, avvertito nettamente dalle popolazioni locali e che ha preoccupato anche la Protezione Civile, è stato registrato a 50 km da Palermo e Bagheria. Ipocentro profondo 4 chilometri.
CONTINUA A LEGGERE
La situazione all’estero
Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi (lunedì 22 agosto 2022) si è verificato un forte terremoto di magnitudo 5.5 in mare al confine tra Giappone e Taiwan, ipocentro profondo 165 chilometri. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.