Scossa di terremoto in Umbria, tutti i sismi rilevati dall’INGV nella giornata di oggi
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 1.52 di oggi, sabato 18 febbraio 2023, una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 con epicentro a Preci, in provincia di Perugia, ipocentro profondo 10 chilometri. Il sisma, non avvertito dai residenti, ha avuto luogo a 27 km da Foligno e 47 km da Terni. Ecco i comuni più vicini al luogo della scossa: Sellano (7 km da Preci), Visso (8 km), Cerreto di Spoleto (11 km) e Castelsantangelo sul Nera (12 km). Si tratta dell’unico terremoto di magnitudo 2.0 o superiore rilevato finora in Italia nella giornata odierna, seguiranno aggiornamenti.
Le scosse strumentali
Ecco le scosse strumentali più intense delle prime ore di oggi, 18-2-2023. Alle ore 5.50 sisma di magnitudo 1.9 a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, ipocentro profondo 12 chilometri, evento sismico avvenuto a 40 km da Foligno e 50 km da Teramo. Nella notte doppia scossa di magnitudo 1.9 al largo della Costa Barlettana e del Mar Ionio Meridionale, ipocentri profondi rispettivamente 11 e 33 chilometri.
La scossa più intensa di ieri
La scossa di terremoto più intensa rilevata in Italia ieri, venerdì 17 febbraio 2023, è quella di magnitudo 2.4 (alle ore 00.35) con epicentro a 4 km da Monterosso Grana, in provincia di Cuneo, e ipocentro profondo 11 chilometri, sisma avvenuto a 20 km da Cuneo e 73 km da Sanremo.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, sabato 18 febbraio 2023, l’Ingv non ha rilevato scosse di magnitudo superiore a 6.0 all’estero. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.