Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, venerdì 16 luglio 2021: scossa in Umbria M 3.0 in provincia di Perugia | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di venerdì 16 luglio 2021: trema la terra in Umbria e non solo, i sismi più importanti

Terremoto oggi, venerdì 16 luglio 2021: scossa in Umbria M 3.0 in provincia di Perugia | Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Umbria oggi, venerdì 16 luglio 2021: scossa M 3.0 a Norcia, in provincia di Perugia

Un vero sciame sismico quello che sta avvenendo in queste ore in Umbria! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 19.27 di oggi, venerdì 16 luglio 2021, una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 con epicentro a Norcia, in provincia di Perugia, ipocentro profondo 12 chilometri. Il sisma è stato avvertito dalle popolazioni locali, fortunatamente non si registrano vittime né feriti o danni a strutture e cose; questo però è solo l’ultimo di una serie di scosse che hanno interessato l’area di Norcia dalla mattina odierna. BOATO IMPROVVISO AL SUD ITALIA, ECCO COSA É SUCCESSO E DOVE

Le altre scosse di Norcia

La prima scossa a Norcia si è verificata alle ore 8.03 di oggi, un sisma di magnitudo 2.6 con ipocentro profondo 11 chilometri, evento sismico avvenuto a 35 km da Foligno, 43 km da Terni e 54 km da Teramo. Poco più tardi la scossa più forte di giornata, magnitudo 3.3 con ipocentro a 11 chilometri di profondità, evento sismico distintamente avvertito dagli abitanti. Alle ore 11.30 infine, prima dell’ultimo forte sisma serale, l’INGV ha registrato un lieve sisma M 2.0 con ipocentro ancora a 11 chilometri di profondità. Oltre a queste, Norcia ha “ospitato” nell’arco della giornata anche una serie di scosse più lievi, di magnitudo inferiore a 2.0.

Le altre scosse di giornata

L’INGV ha rilevato oggi, 16-07-2021, alle ore 17.33 anche una scossa di magnitudo 2.3 al largo della Costa Garganica (Foggia), ipocentro a 26 chilometri di profondità, sisma avvenuto a 41 km da Manfredonia, 56 km da San Severo e 67 km da Foggia. Più tardi, alle ore 20.10, sisma di magnitudo 2.0 a Ravenna con ipocentro profondo 26 chilometri, evento tellurico avvenuto a 34 km da Forlì e Faenza.

La scossa di terremoto più intensa registrata oggi nel mondo

Nella giornata di oggi, venerdì 16 luglio 2021, l’Ingv non ha registrato scosse di terremoto rilevanti all’estero. Non si sono verificate infatti scosse di magnitudo 6.0 o superiore. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e all’estero.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto