Terremoto, intensa scossa al centro Italia causa alcuni danni ed evacuazioni. La pericolosità della zona, dichiarazioni dell'Ingv

Persone in strada, decine di chiamate ai Vigili del Fuoco e danni ad un'abitazione: ecco cosa è successo dopo la forte scossa ad Impruneta

Sismografo: immagine ansa.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco cosa ha comportato la forte scossa di magnitudo 3.7 avvenuta ad Impruneta, in provincia di Firenze: cosa è successo sul territorio toscano

Nella giornata di ieri, martedì 3 maggio 2022, si è verificata una sequenza sismica con epicentro a Impruneta, in provincia di Firenze, con culmine alle ore 17.50 quando l'INGV ha registrato un forte terremoto di magnitudo 3.7 avvertito fino a Siena, Arezzo, Prato e al capoluogo toscano. Il sisma, con ipocentro profondo 10 chilometri, ha spaventato migliaia di persone, alcune delle quali sono addirittura scese in strada a causa dell'intensità della scossa. Decine le chiamate ai Vigili del Fuoco. Non si registrava un evento sismico simile in quella zona dal 1895 (scossa di magnitudo 5.5).

I danni sul territorio

La scossa di magnitudo 3.7 è solo la più intensa rilevata tra ieri e le prime ore di oggi: sono stati tanti, infatti, gli eventi che hanno dato vita alla sequenza sismica di Impruneta e dintorni. Fortunatamente i terremoti del fiorentino non hanno provocato morti né feriti ma nella zona del Chianti, come riportato da Repubblica.it, un'abitazione ha riportato alcuni danni dovuti all'intensità della scossa da M 3.7.

La stima del sisma

La pericolosità sismica di questa area è considerata media – recita la nota dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in una nota – Terremoti anche più forti di quello avvenuto oggi sono possibili per quanto la probabilità che si verifichino, ovvero la frequenza, non è particolarmente alta". Niente paura dunque per il popolo fiorentino e dei dintorni dell'epicentro.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La scossa di terremoto più intensa registrata all'estero

Per quanto riguarda l'estero nella giornata di oggi, 4 maggio 2022, l'INGV non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it potrete leggere gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.