
Terremoto, intensa scossa registrata in Turchia
Alle ore 12:50 dello scorso 26 settembre, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia aveva registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.8 nella Turchia occidentale, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Sisma al quale ha fatto seguiti poco dopo, alle ore 13:26, una replica, questa volta di magnitudo 4.2. Quest’oggi è tornata la paura in Turchia, con una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.0, registrata dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) esattamente alle ore 13:03, con ipocentro a 8 chilometri di profondità.
Terremoto, scossa registrata in Turchia: le città più vicine al sisma
La scossa di terremoto di magnitudo 4.0 che l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato quest’oggi nella Turchia occidentale è stata avvertita nettamente dalla popolazione. Il sisma è stato localizzato a 24 chilometri a sud-ovest di Selimpasa (Turchia, 10.600 abitanti), a 32 chilometri a sud-ovest di Buyukcekmece (Turchia, 164.000 abitanti) e a 60 chilometri ad ovest di Istanbul (Turchia, 11.175.000 abitanti).
Terremoto, scossa registrata nel Mar Ionio
Per quanto riguarda la situazione sismica relativa all’Italia, va sottolineato come questa mattina, esattamente alle ore 04:33, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia abbia registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto Mar Ionio Meridionale, con ipocentro a 23 chilometri di profondità. Nessun comune italiano con almeno 50.000 abitanti è stato localizzato entro 50 chilometri dal sisma.
Terremoto, doppia scossa registrata nel Tirreno Meridionale
Nella notte di oggi, alle ore 03:15, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel distretto Tirreno Meridionale, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato a 45 chilometri a nord-ovest di Palermo, a 54 chilometri a nord-ovest di Bagheria e ad 80 chilometri a nord-est di Trapani. Ieri, invece, alle 17:41, scossa di magnitudo 2.1 nel distretto Tirreno Meridionale, con ipocentro a 158 chilometri di profondità. Quest’ultimo sisma è stato localizzato a 61 chilometri a nord di Messina, a 67 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 70 chilometri a nord di Reggio Calabria e ad 83 chilometri a sud-ovest di Cosenza.
Terremoto, ieri scossa nella Costa Ligure Occidentale (Imperia)
Nella giornata di ieri, venerdì 27 settembre 2019, alle ore 12:13, si è verificato un sisma di magnitudo 3.1 nel distretto Costa Ligure Occidentale (Imperia), con ipocentro a 22 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 14 chilometri a sud di Sanremo, a 79 chilometri a sud di Cuneo e a 89 chilometri a sud-ovest di Savona.
Terremoto, ieri scossa nella Costa Siciliana centro settentrionale
Ieri, esattamente alle 11:55, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale (Palermo), con ipocentro a 4 chilometri di profondità. L’evento sismico è è stato localizzato a 41 chilometri a nord di Palermo, a 48 chilometri a nord-ovest di Bagheria e a 61 89 chilometri a nord-est di Trapani.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.