Terremoto, forte sequenza sismica in corso: la terra trema per decine di chilometri. Dati ufficiali delle scosse registrate al largo di Sumatra
L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una serie di intense scosse di terremoto al largo dell'Isola di Sumatra
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, scossa di magnitudo 5.3 al largo di Sumatra
In queste ore è in corso un'intensa sequenza sismica al largo dell'Isola di Sumatra. In tal senso, nella giornata di oggi, domenica 11 agosto 2019, alle ore 11:39 (ora locale), l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.3 proprio al largo dell'Isola di Sumatra, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 317 chilometri ad ovest di Bandarlampung (Indonesia, 801.000 abitanti) e a 317 chilometri ad ovest di Tangerang (Indonesia, 1.373.000 abitanti).
Terremoto, scossa di magnitudo 5.3 al largo di Sumatra
Sempre nella giornata di oggi, alle ore 09:11 (ora locale), l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato un'altra forte scossa di terremoto di magnitudo 5.3 al largo dell'Isola di Sumatra, con ipocentro a 2 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 320 chilometri a sud-ovest di Bandarlampung (Indonesia, 801.000 abitanti) e a 422 chilometri ad ovest di Tangerang (Indonesia, 1.373.000 abitanti)
Terremoto, scossa di magnitudo 5.2 al largo di Sumatra
Anche nella giornata di ieri, sabato 10 agosto 2019, alle ore 23:11 (ora locale), terra ha tremato con forte intensità al largo dell'Isola di Sumatra, con l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 e ipocentro a 10 chilometri di profondità. In questo caso l'evento sismico è stato localizzato a 126 chilometri ad ovest di Padang (Indonesia, 841.000 abitanti) e a 500 chilometri a sud di Medan (Indonesia, 1.751.000 abitanti). Nella pagina successive potrete leggere informazioni sulle ultime scosse di terremoto registrate in Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, ieri sisma registrato in Basilicata
Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica che si è registrata in Italia nelle ultime ore. In tal senso, nella giornata di oggi, domenica 11 agosto 2019, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0. Nella giornata di ieri, invece, alle ore 09:05, si è verificato un sisma di magnitudo 2.8 a Muro Lucano, in provincia di Potenza, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 31 chilometri a ovest di Potenza, a 46 chilometri ad est di Battipaglia, a 60 chilometri ad est di Avellino e a 62 chilometri a est di Salerno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, stamattina scossa nelle Marche
Sempre nella mattinata di ieri, sabato 10 agosto 2019, esattamente alle ore 07:07, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Visso, in provincia di Macerata, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L'evento sismico in questo caso è stato localizzato a 33 chilometri ad est di Foligno, a 53 chilometri a nord-est di Terni, a 56 chilometri a ovest di Teramo e a 63 chilometri ad est di Perugia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, ieri notte scossa nel distretto Mar Ionio Meridionale
Sempre restando alla giornata di ieri, va sottolineato come alle ore 01:18 l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia abbia registrato un scossa di magnitudo 2.7 nel distretto Mar Ionio Meridionale, con ipocentro a 26 chilometri di profondità. In questo caso l'evento sismico è stato localizzato a 67 chilometri ad est di Siracusa, a 86 chilometri a sud-est di Acireale e a 87 chilometri ad est di Catania.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.