Terremoto: la terra sta tremando intensamente verso l’estremo confine italiano, oltre 30 scosse. I dati ufficiali dei sismi
Terremoto: la terra sta tremando intensamente verso l’estremo confine italiano, oltre 30 scosse – Da qualche giorno a questa parte la situazione simica nell’area che vede il confine tra Italia e Piemonte, si sta facendo particolarmente preoccupante. Sono ormai oltre 30 le scosse che si stanno infatti concentrando tra Italia e Francia, tra le città di Saint Leger e La Chapelle, non lontano dal confine italiano. I sismi, anche riportati regolarmente dal sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, vengono costantemente avvertiti dalla popolazione e la loro intensità varia tra il secondo e il terzo grado della scala Richter. La massima intensità raggiunta, per il momento, risulta di 3.8 con il tremore che è stato avvertito anche nella parte più occidentale del Piemonte. Il rischio sismico nell’area è abbastanza noto e in passato si sono verificati sismi molto più intensi rispetto a quelli che stanno avvenendo in questi giorni.
All’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale, con una mappa dettagliata che ne mostra epicentri e intensità.