Terremoto Marche oggi, martedì 29 ottobre 2024: intensa scossa al largo della costa Anconetana. I dati ufficiali Ingv

Nel pomeriggio di oggi, martedì 29 ottobre 2024, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nel distretto Costa Marchigiana Anconetana (Ancona). I dati ufficiali Ingv.

Terremoto oggi avvertito nelle Marche. Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto oggi nelle Marche

Nel corso del pomeriggio di oggi, martedì 29 ottobre 2024, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto che è stata nettamente avvertita dalla popolazione nelle Marche. Il sisma in questione di magnitudo 3.7 si è verificato alle ore 17:48 nel distretto Costa Marchigiana Anconetana (Ancona), con ipocentro localizzato a 25 chilometri di profondità.

Le città più vicine all'epicentro

Nel corso della giornata di oggi, martedì 29 ottobre 2024, dunque, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 nel distretto Costa Marchigiana Anconetana (Ancona), con ipocentro a 25 chilometri di profondità. Per quanto riguarda le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, l'evento sismico è stato localizzato a 25 chilometri ad est di Fano, a 33 chilometri ad est di Pesaro, a 36 chilometri a nord-ovest di Ancona e a 63 chilometri ad est di Rimini.

I comuni situati entro 20 chilometri dall'epicentro

Per quanto concerne, invece, i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall'epicentro della scossa di magnitudo 3.7 registrata nel distretto Costa Marchigiana Anconetana (Ancona), non risultano esserci Comuni italiani entro 20 chilometri dall'epicentro della scossa. Non risultano esserci danni a persone o a cose in seguito alla scossa di terremoto.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto registrato in provincia di Cuneo

Nel corso del pomeriggi di oggi, martedì 29 ottobre 2024, alle ore 14:16, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Piemonte, esattamente ad Acceglio, in provincia di Cuneo, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L'evento sismico in questione è stato localizzato a 54 chilometri ad ovest di Cuneo, a 81 chilometri a sud-ovest di Moncalieri e a 86 chilometri a sud-ovest di Torino

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.