Terremoto in Molise, l'esperto svela: "Dobbiamo aspettare dalle 24 alle 48 ore per..."
Terremoto Molise, l'esperto svela che bisogna attendere almeno 24-48 ore per..Ecco cosa ha dichiarato.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto Molise, l'esperto svela: “Dobbiamo aspettare dalle 24 alle 48 ore per…". Tutti i dettagli
Ieri sera, poco prima di mezzanotte, alle ore 23:52, una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.6, ha svegliato la popolazione del centro-sud. Epicentro a Montagano, in provincia di Campobasso. Ipocentro a 23 km di profondità. La scossa desta molta preoccupazione per tutta la popolazione residente in quelle zone. E' stato intervistato l’esperto Mario Mancini, della Rete sismica sperimentale italiana, nel corso della trasmissione “Buongiorno Regione", andata in onda durante il TGR Molise. Leggi anche: Terremoto in Molise, il geologo avverte: “La situazione è delicata, non escludo…”
Zona ad alto rischio sismico
Mario Mancini è stato intervistato dal Tg regionale. Ha spiegato che la zona interessata dal terremoto di ieri sera è considerata ad alto rischio sismico. Dal 2002, con il terremoto di San Giuliano, in questa zona ci sono state altre sequenze sismica, anche nel 2013, 2016 e 2018. Negli ultimi 7 giorni tra l'altro ci sono state oltre 20 scosse, ricorda Mancini, sempre in queste zone.
Relazione con altri sciami sismici?
Il conduttore ha domandato all'esperto se c'è una relazione con altri sciami sismici avvenuti in zona, come le scosse di giorni fa a Sant'Elia a Pianisi, in provincia di Campobasso. Mancini ha risposto che la faglia di Sant'Elia a Pianisi fa parte dello stesso contesto di quella di ieri sera, quindi c'è una correlazione tra questi eventi sismici. Cosa c'è da aspettarsi in queste ore?
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa c'è da aspettarsi nelle prossime ore?
Il conduttore poi ha chiesto cosa c'è da aspettarsi nelle prossime ore. Mancini ha risposto che c'è da attendere dalle 24 alle 48 ore per capire l'evoluzione del fenomeno sismico, quindi per il momento è ancora presto per fare un'analisi completa di quello che è accaduto.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Terremoto in Italia oggi, venerdì 15 novembre 2024: scossa 3.9 in Calabria | Dati INGV
15 Novembre 2024 | ore 10:54
Terremoto oggi in Croazia, mercoledì 13 novembre, scossa M 3.5 avvertita nella provincia di Trieste: dati Ingv
13 Novembre 2024 | ore 11:54
Terremoto in Toscana oggi, martedì 12 novembre 2023: scossa M 2.0 in provincia di Grosseto | Dati INGV
12 Novembre 2024 | ore 11:03