Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto nel casertano, rivista la magnitudo del sisma

di

centro meteo italiano

Terremoto nel casertano, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia corregge il dato della scossa avvenuta in nottata non lontano dal confine con il Molise

sismoTerremoto nel casertano, rivista la magnitudo del sisma di oggi 28 giugno 2016 – Nel corso della giornata odierna vi abbiamo documentato in modo dettagliato circa il sisma che ha interessato l’area a Nord di Caserta alle ore 4:33 della notte, in Campania, non lontano dal confine molisano. Il primo dato emesso dall’Ingv riferiva di un’intensità pari a 3.5 della Magnitudo Locale. Successivamente lo stesso Istituto ha corretto il dato portandolo a 3.6 Ml, non variando tuttavia l’ipocentro del sisma fissato a 7 chilometri.

I comuni maggiormente vicini al sisma di questa notte   –  Come scritto anche in mattinata,  i comuni maggiormente vicini all’epicentro del sisma risultano Marzano Appio, Tora e Piccilli, Conca della Campania, Caianello, Roccamonfina, Galluccio, Presenzano e Teano. Tutti nella provincia di Caserta.

L’intensità con cui è stata avvertita la scossa – Il tremore è stato avvertito con un’intensità pari al IV grado della scala Mercalli. Poco più a Nord, compaiono segnalazioni che riferiscono di un’intensità addirittura superiore, intorno al V grado. La scossa è stata avvertita distintamente anche a Teano, Cassino, Isernia e Caserta con un’intensità compresa tra il III grado e il II grado. Anche a Nord della città di Napoli sono arrivate delle segnalazioni, ma si tratta di testimonianze sporadiche che con ogni probabilità certificano soltanto che nel capoluogo campano il tremore non è stato avvertito, o almeno non in maniera significativa.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto