Terremoto nel Lazio oggi, 21 febbraio 2022, scossa M 2.0 in provincia di Rieti
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel Lazio alle ore 1:03 di oggi, lunedì 21 febbraio 2022. Epicentro a Cittareale, in provincia di Rieti. Ipocentro a 13 chilometri di profondità. Non sono state registate repliche di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica. Vediamo di seguito i comuni interessati.
I comuni interessati
La scossa è stata localizzata a 3 km da Cittareale, 8 km da Accumoli, 9 km da Amatrice, 15 km da Montereale, Posta e Borbona, 16 km da Cascia, 17 km da Arquata del Tronto e Capitignano, 18 km da Norcia e Campotosto, 19 km da Monteleone di Spoleto, 20 km da Leonessa, 37 km a nord ovest dell’Aquila, 43 km ad ovest di Teramo, 45 km ad est di Terni, 52 km a sud est di Foligno, 81 km a nord est di Guidonia Montecelio.
Ieri sera scossa M 2.7 in Friuli
Alle ore 22:05 di ieri sera, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 in Friuli Venezia Giulia. Epicentro a Moimacco, in provincia di Udine, ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato a 3 km da Moimacco, 4 km da Remanzacco, Faedis e Povoletto, 6 km da Torreano e Cividale del Friuli, 7 km da Premariacco, 9 km da Attimis e Reana del Rojale, 11 km a nord est di Udine, 57 km ad est di Pordenone, 61 km a nord ovest di Trieste.
CONTINUA A LEGGERE
La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero
Per quanto riguarda l’estero oggi, 21-2-2022, l’Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.