Terremoto nel Lazio oggi, venerdì 15 aprile 2022: scossa M 2.7 in provincia di Roma | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di venerdì 15 aprile 2022: trema la terra al Centro e in altre regioni del Paese, i sismi più significativi

Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Scossa di terremoto di magnitudo 2.7 con epicentro a Ciciliano, in provincia di Roma: i dettagli del sisma e gli altri eventi sismici del giorno

Trema la terra nel Lazio! L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 16.54 di oggi, venerdì 15 aprile 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 con epicentro a Ciciliano, in provincia di Roma, ipocentro profondo 9 chilometri; in questa località, qualche giorno fa, si è verificata un'intensa scossa di magnitudo 3.4 avvertita in gran parte delle province Sud-Est della Capitale. Il sisma odierno, che non ha causato vittime né feriti o danni a strutture e cose, ha avuto luogo a 10 km da Tivoli, 11 km da Guidonia Montecelio, 37 km da Roma e 53 km da Latina. Ecco i comuni più vicini all'epicentro: San Gregorio da Sassola (5 km da Ciciliano), Casape (5 km), Pisoniano (5 km), Cerreto Laziale (5 km) e Sambuci (5 km).

Le altre scosse del giorno

L'INGV ha rilevato oggi, 15/4/2022, altre scosse di terremoto in Italia. Alle ore 20.07 sisma di magnitudo 2.0 a Prignano sulla Secchia, nel modenese, ipocentro profondo 31 chilometri e qualche ora prima, alle 17.24, scossa di magnitudo 2.4 al largo del Mar Adriatico Centrale, ipocentro a 27 chilometri di profondità. Alle ore 17.18 terremoto di magnitudo 2.3 nel Mar Tirreno Meridionale, ipocentro profondo 127 chilometri.

Altre scosse di terremoto

Alle ore 5.46 scossa di terremoto di magnitudo 3.1 con epicentro a Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio Emilia, ipocentro profondo 6 chilometri. Il primo sisma di giornata è quello delle ore 3.34, evento sismico di magnitudo 4.2 al largo della Costa Siracusana (Siracusa), ipocentro a 33 chilometri di profondità.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La scossa di terremoto più intensa registrata all'estero

Per quanto riguarda l'estero, nella giornata di oggi, 15 aprile 2022, l'Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it potrete leggere gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.