La scossa di terremoto in provincia di Piacenza è stata distintamente avvertita dalla popolazione locale: per il momento nessun danno
Proseguono le scosse di terremoto che stanno interessando il piacentino da alcuni giorni a questa parte. Nella mattinata di oggi, alle ore 07:11, una scossa di terremoto intensa di magnitudo 3.5 ha seminato il panico tra i residenti che vivono nella provincia di Piacenza. La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione, alcuni abitanti si sono riversati per strada per timore di nuove scosse.
Le zone interessate
Il terremoto ha avuto come epicentro la città di Vigolzone, già interessata nei giorni precedenti da altre scosse piuttosto intense. L’ipocentro del sisma è stato localizzato dall’INGV a 22 km di profondità. E’ stata nettamente avvertita in tutte le città site sull’Appennino emiliano nella Val Nure. Molti utenti sui social network hanno pubblicato messaggi in cui hanno raccontato la loro esperienza al risveglio, citando la forte oscillazione di vetri e finestre. I comuni maggiormente interessati sono stati quelli di Salsomaggiore, Pontenure, Gropparello, Niviano, oltre che a Vigolzone, luogo dell’epicentro.
In atto uno sciame sismico
Subito dopo la scossa principale, l’Ingv ha registrato una nuova scossa, di magnitudo 2.5, non distante con epicentro a quattro chilometri da San Giorgio Piacentino. Successivamente, alle ore 07:42 altre scosse di assestamento sempre con epicentro a Vigolzone, di magnitudo 2.7 ad una profondità di 23.6 chilometri. Una quarta replica c’è stata alle ore 8.17 di magnitudo 2.9. sempre a San Giorgio Piacentino.
Non si registrano danni
Secondo quanto riportano le cronache locali, non vi sarebbero stati danni a persone o strutture. Alle 06:55 era stata già registrata una scossa di M 2.2 nel comune di Calestano. Le scosse di assestamento stanno proseguendo in questi minuti, potrete seguire sulla nostra pagina dedicata ai terremoti l’andamento della situazione sismica in tempo reale.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.