Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 24 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto nel torinese, la terra trema vicino Pinerolo

di

centro meteo italiano

Terremoto nel pinerolese, tanta paura tra la popolazione della Provincia di Torino in un raggio superiore a 50 chilometri: ‘’avvertito un intenso boato’’ 30 luglio 2016

Mappa del sisma - fonte: Ingv

Mappa del sisma – fonte: Ingv

Terremoto nel torinese, la terra trema vicino Pinerolo 30 luglio 2016–  Esattamente alle ore 22:21 una scossa di terremoto di moderata intensità è stata avvertita distintamente nella Provincia di Torino. Secondo quanto riferito dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, il sisma ha avuto un’intensità pari a 3.9 Ml e si è verificato ad una profondità di 11km. L’epicentro è situato nei pressi di Villar Perosa, poco a Nord Ovest del Comune di Pinerolo. Nei prossimi minuti, oltre ad eventuali aggiornamenti legati alla cronaca locale, verranno pubblicati approfondimenti circa le aree fin dove è stato avvertito il sisma, la pericolosità sismica dell’area e la mappa dello scuotimento sismico.

Cronaca dalle aree colpite la sera di oggi 30 luglio 2016 –  Secondo le prime testimonianze giunte sui social, un forte boato ha accompagnato il tremore durato alcuni secondi. Sono al lavoro i tecnici della Protezione Civile per verificare la presenza di eventuali danni a persone o a cose. Al momento si registra una replica al sisma principale di intensità pari a 2.1 della Magnitudo Locale. Nel comunicato emesso dall’INGV – si legge che <<Un terremoto di magnitudo ML 3.9 è avvenuto nella provincia/zona Torino il 30-07-2016 20:21:38 (UTC) 37 minuti, 30 secondi fa 30-07-2016 22:21:38 (UTC +02:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 44.94, 7.21 ad una profondità di 11 km. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma>>.

Popolazione e densità abitativa dell’area interessata dal sisma di magnitudo 3.9 avvenuto la sera di oggi 30 luglio 2016  – Gli altri comuni maggiormente vicini all’epicentro, oltre a quello di Pinerolo, risultano Inverso Pinasca, Pinasca, Perosa Argentina, Pomaretto, Villar Perosa, Pramollo, San Germano Chisone, Perrero, Porte e San Pietro Val Lemina. Si contano oltre i 20.000 residenti in un raggio compreso tra i 15 e i 20 chilometri sull’area interessata dal sisma.

a cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto