Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto nell’avellinese, la mappa dello scuotimento sismico

di

centro meteo italiano

Terremoto Campania, trema la Provincia di Avellino questa notte. Sisma avvertito dalla popolazione 10 luglio 2016, la mappa dello scuotimento sismico

INGV - La mappa dello scuotimento sismico emessa oggi 10 luglio 2016

INGV – La mappa dello scuotimento sismico emessa oggi 10 luglio 2016

Terremoto in Campania, la mappa dello scuotimento sismico emessa dall’INGV 10 luglio 2016  –  Esattamente alle ore 2:37 una scossa di terremoto è stata avvertita nettamente in Campania, esattamente nella Provincia di Avellino e nel cuore dell’Irpinia settentrionale. Secondo quanto riferito dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia il sisma ha avuto un’intensità pari a 3.0 della scala Ml (magnitudo locale) e si è verificato ad una profondità di 18 chilometri. La mappa dello scuotimento sismico divulgata attraverso il proprio portale dall’INGV mostra  che il tremore è stato avvertito in gran parte del beneventano e avellinese ma notoriamente non in grado di provocare danni al suolo.

Nessuna replica registrata dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia oggi 10 luglio 2016  – A seguito della scossa di magnitudo 3.0 registrata dall’INGV, non sono segnalate ulteriori repliche, nemmeno a livello strumentale. Non risultano infatti sismi superiori a magnitudo 0.5 avvenuti nell’area epicentrale di questa notte.

A tremare una zona ad alto rischio sismico – In base a quanto si legge sul sito dell’INGV, l’area interessata dalla scossa di questa notte risulta ad alto rischio sismico. Poco a Est dell’evento odierno infatti nel 1930 venne registrato terremoto di magnitudo 6.6. Eventi più antichi si sono concentrati nel 1700 invece verso i settori più occidentali, con sismi la cui magnitudo è stata stimata superiore a 6.5.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto