
Torna a tremare la terra nell’appennino centrale
La terra continua a tremare in Italia e questa notte una scossa è stata nettamente avvertita nell’appennino centrale, soprattutto nell’aquilano in Abruzzo. Si tratta di una zona altamente sismica e la scossa è stata percepita in un raggio di 20-30 km dall’epicentro e soprattutto a Capitignano, seppur in maniera non forte.
Scossa nell’aquilano
Alle ore 00:46 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in Abruzzo. Epicentro a Capitignano, in provincia di L’Aquila. Ipocentro a 15 km di profondità. Evento localizzato a 2 km da Capitignano, 4 km da Montereale, 6 km da Barete, 8 km da Cagnano Amiterno e Pizzoli, 9 km da Campotosto, 13 km da Borbona, 14 km da Amatrice, 15 km da Scoppito, 16 km da Posta, Crognaleto e Cittareale, 20 chilometri da L’Aquila e Antrodoco (Fonte:Ingv).
Zona sismica
La zona in questione risulta altamente sismica, così come gran parte dell’appennino centrale e meridionale italiano. La terra continua a tremare non solo al centro ma anche al sud, altre scosse infatti sono state registrate in Sicilia tra catanese ed ennese, dove da giorni si registrano numerosissime scosse. Anche questa zona, cos’ come quella dell’aquilano va a costituire una delle più sismiche a livello italiano.
Terremoto oggi 29 marzo 2019, le forti scosse registrate nel mondo
Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale di oggi, venerdì 29-3-2019, non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.