Terremoto nelle Marche oggi, 8 giugno 2022, scossa M 2.1 in provincia di Fermo
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nelle Marche alle ore 5:00 di oggi, mercoledì 8 giugno 2022. Epicentro a Montefortino, in provincia di Fermo, ipocentro a 25 km di profondità. Si è trattato di una scossa di lieve intensità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter.
I comuni interessati
Il sisma è stato localizzato a 5 km da Montefortino, 7 km da Montemonaco e Bolognola, 8 km da Amandola, 10 km da Sarnano, 11 km da Comunanza e Ussita, 12 km da Castelsantangelo sul Nera e Montegallo, 13 km da Acquacanina, 14 km da Fiastra e Gualdo, 15 km da Smerillo, 16 km da Visso, Montefalcone Appennino, Palmiano e Monte San Martino, 17 km da Penna San Giovanni, 18 km da Force, Cessapalombo, Fiordimonte e San Ginesio, 47 km ad est di Foligno, 47 km a nord ovest di Teramo.
Scossa M 2.6 in Sicilia
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Sicilia alle ore 2:17 della notte di oggi. Il sisma si è verificato in mare, epicentro alle isole Eolie. In questo distretto sismico avvengono spesso delle scosse di questo tipo, talvolta anche di magnitudo superiore. Ipocentro a 161 km di profondità. Evento localizzato 66 km a nord ovest di Messina, 78 km a nord ovest di Reggio Calabria.
CONTINUA A LEGGERE
La situazione all’estero
Per quanto riguarda l’estero, l’Ingv ha registrato oggi, 8-6-2022, una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.2 in Brasile alle ore 2:55. Ipocentro a 620 km. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it e per ricevere gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.