Terremoto nelle Marche oggi, venerdì 8 luglio 2022, scossa M 2.3 in provincia Fermo | Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.3 registrata oggi nelle Marche, epicentro sulla costa marchigiana fermana. Le altre scosse registrate

Terremoto nelle Marche oggi, 8 luglio 2022, scossa M 2.3 in provincia di Fermo - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto nelle Marche oggi, 8 luglio 2022, scossa M 2.3 in provincia di Fermo

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nelle Marche alle ore 3:30 di oggi, venerdì 8 luglio 2022. Epicentro sulla costa marchigiana fermana, ipocentro a 45 chilometri di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato a 7 km da Pedaso, in provincia di Fermo, 9 km da Porto San Giorgio, 10 km da Altidona e Campofilone, 11 km da Lapedona, 14 km da Massignano e Cupra Marittima, 15 km da Fermo e Moresco, 16 km da Montefiore dell'Aso, Monterubbiano e Porto Sant'Elpidio, 18 km da Grottammare, 19 km da Sant'Elpidio a Mare e Monte Urano, 20 km da Ripatransone, 57 km a nord di Teramo, 60 km a sud est di Ancona, 74 km a nord di Montesilvano.

Le altre scosse registrate oggi

Alle ore 8:03 sisma M 2.3 a Storo (TN), ipocentro a 12 km. L'evento sismico è avvenuto in una zona di montagna. Alle ore 5:13 sisma di magnitudo 2.2 in Sicilia, con epicentro in mare, alle isole Eolie. Ipocentro a 31 chilometri di profondità. Evento localizzato 90 km a nord est di Bagheria, 97 km a nord est di Palermo. Alle ore 14:25 scossa M 2.4 a Pennabilli (RN), ipocentro localizzato a 34 km di profondità. Non ci sono state repliche successive e il sisma non è stato avvertito dalla popolazione.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La scossa di terremoto più intensa registrata all'estero

Per quanto riguarda l'estero nella giornata odierna è stata registrata una forte scossa di terremoto M 5.5 alle isole Aleutine alle 11:40, ipocentro a 10 km. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e all'estero.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.