Terremoto nelle Marche oggi, lunedì 27 febbraio 2023, scossa di magnitudo 2.0 a Macerata
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche alle ore 20:27 di oggi, lunedì 27 febbraio 2023. Epicentro a Macerata, ipocentro a 38 chilometri di profondità. Si è trattato di una scossa di lieve intensità, non ci sono repliche da segnalare, di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter.
I comuni interessati
Il sisma è stato localizzato a 3 km da Macerata, 5 km da Montecassiano, 8 km da Appignano, 9 km da Pollenza, 10 km da Treia, Montefano e Corridonia, 12 km da Montelupone, Petriolo e Morrovalle, 13 km da Reacanati, 14 km da Filottrano, 15 km da Urbisaglia, 16 km da Mogliano, Potenza Picena e Monte San Giusto, 34 km a sud di Ancona, 67 km a sud est di Fano.
Le altre scosse registrate oggi
Nel corso della giornata odierna l’Ingv ha registrato soltanto un’altra scossa di terremoto in Italia, sempre nelle Marche. Alle ore 11:35 di stamattina sisma di magnitudo 2.0 ad Ussita, in provincia di Macerata, ipocentro a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato a 3 km da Ussita, 5 km da Visso, 8 km da Castelsantangelo sul Nera, Acquacanina e Fiastra, 34 km ad est di Foligno.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, lunedì 27 febbraio 2023, l’INGV non ha registrato scosse di terremoto nel mondo di magnitudo pari o superiore a 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.