Scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in provincia di Macerata, tutti i dettagli del sisma
Trema la terra nelle Marche! L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 15.23 di oggi, venerdì 13 maggio 2022, una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 con epicentro a 6 km da Visso, in provincia di Macerata, ipocentro profondo 10 chilometri. Il sisma, non avvertito dalle popolazioni locali, ha avuto luogo a 26 km da Foligno, 52 km da Terni, 55 km da Perugia e 64 km da Teramo. Ecco i comuni più vicini all’epicentro: Monte Cavallo (6 km da Visso), Preci (7 km), Ussita (10 km), Sellano (10 km) e Pieve Torina (12 km).
Le altre scosse del giorno
Ecco l’unica altra scossa di terremoto di M 2.0 o superiore rilevata dall’INGV oggi in Italia. In mattinata, alle ore 7.49, sisma di magnitudo 2.0 con epicentro ad Impruneta, in provincia di Firenze, ipocentro profondo 6 chilometri. Si tratta della località in cui da giorni si sta verificando una sequenza sismica con picchi preoccupanti.
La scossa più intensa di ieri
Ed è proprio ad Impruneta che nella serata di ieri, giovedì 12 maggio 2022, si è verificata un’intensa scossa di magnitudo 3.7 con ipocentro a 8 chilometri. Il sisma, avvenuto alle ore 23.12, è stato distintamente avvertito nella provincia fiorentina ma anche nelle zone di Arezzo, Prato e Siena ed ha terrorizzato centinaia di persone. Fortunatamente nessuna vittima o ferito ma ancora tanta paura per una situazione anomala in una zona solitamente non sismica.
CONTINUA A LEGGERE
La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero
Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi, 13-5-2022, l’INGV non ha registrato al momento forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.