Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto nettamente avvertito dalla popolazione: scossa M 4.1 registrata sulla Costa Marchigiana. I primi dati INGV

Nella giornata di oggi, mercoledì 13 settembre 2023, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nettamente avvertita nelle Marche.

Terremoto nettamente avvertito dalla popolazione: scossa M 4.1 registrata sulla Costa Marchigiana. I primi dati INGV
Sismografo. Fonte foto: ansa.it

Terremoto avvertito nelle Marche

Nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 13 settembre 2023, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 nel distretto Costa Marchigiana Anconetana (Ancona), con ipocentro a 2 chilometri di profondità. L’evento sismico in è stato localizzato a 41 chilometri ad est di Fano, a 42 chilometri a nord-ovest di Ancona, a 47 chilometri ad est di Pesaro e a 74 chilometri ad est di Rimini.

Paura tra la popolazione

Secondo quanto riportato da “CorriereAdriatico.it”, la scossa di terremoto è stata distintamente avvertita sulla costa marchigiana, in particolar modo ad Ancona. Tante segnalazioni sono arrivate dalle scuole e dalle strutture sanitarie dove, in particolar modo nei piani superiori, la scossa ha destato una certa preoccupazione. Ad Ancona dopo il sisma è stata evacuata la scuola Maggini. Non risultano notizie di danni a persone o a cose.

Episodio sismico molto breve

Stando a quanto riportato da “Repubblica.it”, l’episodio sismico è stato molto breve, ma ha fatto tremare i mobili delle abitazioni. Si tratta di un’area che da tempo è interessata da una scia sismica: lo scorso 9 novembre l’INGV registrò due forti scosse (entrambe di magnitudo 5.5) che provocarono ingenti danni e circa 500 sfollati tra l’Anconetano ed il Pesarese. L’ultimo episodio sismico prima della scossa di oggi, invece, risale allo scorso 8 settembre quando si verificò un sisma di magnitudo 3.7.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto