
Terremoto, nuova forte scossa a Taiwan
Nella giornata di oggi, sabato 15 febbraio 2020, la terra ha tremato con grande intensità a Taiwan. In tal senso, questa mattina l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una doppia scossa di terremoto di magnitudo 5.2 e 5.1, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. Anche questa sera la popolazione ha dovuto fare i conti con una nuova forte scossa di magnitudo 5.1, verificatasi a Taiwan alle ore 03:20 (ora locale), con ipocentro a 5 chilometri di profondità.
Terremoto a Taiwan: le città più vicine al sisma
Dunque, anche questa sera la terra ha nuovamente tremato con grande intensità a Taiwan: alle ore 03:20 (ora locale), infatti, si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1, con ipocentro 12 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 17 chilometri a sud di Hulian (Taiwan, 351.000 abitanti) e a 99 chilometri ad est di Taichung (Taiwan, 1.041.000 abitanti).
Terremoto, sciame sismico nel Tirreno Meridionale
Passiamo ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto riguarda la giornata di oggi, sabato 15 febbraio 2020. In tal senso, tra le 17:11 e le 17:39, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato 3 scosse di terremoto nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), rispettivamente di magnitudo 2.7, 2.8 e 2.4 ed ipocentro tra 10 e 23 chilometri di profondità. Il sisma di maggiore intensità è stato localizzato a 99 chilometri ad ovest di Cosenza
Terremoto, scossa in provincia di Macerata
Nella giornata di oggi, sabato 15 febbraio 2020, alle ore 13:14, si è verificato un sisma di magnitudo 2.4 ad Acquacanina, in provincia di Macerata, con ipocentro a 28 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 40 chilometri ad est di Foligno, a 60 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 65 chilometri ad est di Perugia e a 68 chilometri a nord-est di Terni.
Terremoto, scossa in provincia di Cosenza
Questa notte, alle ore 02:39, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 in Calabria, esattamente a Castiglione Cosentino, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 8 chilometri a nord di Cosenza, a 44 chilometri a nord di Lamezia Terme, a 60 chilometri a nord-ovest di Catanzaro e a 83 chilometri ad ovest di Crotone.
Terremoto, ieri scossa nel Tirreno Meridionale
Nella giornata di ieri, venerdì 14 febbraio 2020, alle ore 19:31,l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 29 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato a 93 chilometri ad ovest di Cosenza. Poco prima, alle 16:51,si è verificata anche un’altra scossa nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), anche questa volta di magnitudo 2.6, con ipocentro a 32 chilometri di profondità. In questo caso, invece, il sisma è stato localizzato a 95 chilometri ad ovest di Cosenza.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.