Terremoto, nuova scossa nettamente avvertita in provincia di Avellino: i dati ufficiali INGV
Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 15 aprile 2020, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una nuova scossa di terremoto in provincia di Avellino
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, scossa in provincia di Avellino
Nella serata di oggi, mercoledì 15 aprile 2020, alle ore 18:38, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 in Campania, esattamente a Nusco, in provincia di Avellino, con ipocentro a 14 chilometri di profondità. L'evento sismico – nettamente avvertito dalla popolazione locale – è stato localizzato a 27 chilometri ad est di Avellino, a 30 chilometri a nord-est di Battipaglia, a 36 chilometri a nord-est di Salerno e a 38 chilometri ad est di Cava de' Tirreni. Questa mattina, invece, esattamente alle ore 07:35, si era verificata un'altra scossa di terremoto di magnitudo 3.3 in Campania, esattamente a Nusco, in provincia di Avellino, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Il sisma in questione è stato nettamente avvertito dalla popolazione locale e per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, il terremoto è stato localizzato a 4 chilometri da Nusco, a 5 chilometri da Bagnoli Irpino, a 6 chilometri da Lioni e a 8 chilometri. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, va sottolineato come il sisma sia stato localizzato a 28 chilometri ad est di Avellino, a 31 chilometri a nord-est di Battipaglia, a 37 chilometri a nord-est di Salerno e a 39 chilometri ad est di Cava de’ Tirreni.
Terremoto, scossa nettamente avvertita in provincia di Ascoli Piceno
Nella giornata di oggi, mercoledì 15 aprile 2020, esattamente alle ore 07:35, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 nelle Marche, esattamente ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Il sisma è stato nettamente avvertito dalla popolazione locale e per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, l’evento sismico è stato localizzato a 5 chilometri da Arquata del Tronto, a 9 chilometri da Accumoli, a 11 chilometri da Montegallo e a 12 chilometri da Norcia. Soffermandoci, invece, sulle città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, va sottolineato come il sisma sia stato localizzato a 40 chilometri ad ovest di Teramo, a 48 chilometri ad est di Foligno, a 49 chilometri a nord de L'Aquila e a 54 chilometri ad est di Terni.
Terremoto, scossa nel Tirreno Meridionale
Nella giornata di oggi, mercoledì 15 aprile 2020, esattamente alle ore 17:02, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 119 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, l’evento sismico è stato localizzato a 20 chilometri da Villafranca, in provincia di Messina. Soffermandoci, invece, sulle città più vicine all’epicentro del terremoto con almeno 50.000 abitanti, va sottolineato come il sisma sia stato localizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 28 chilometri a nord-ovest di Messina, a 41 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria e a 91 chilometri a nord di Acireale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, ieri scossa in provincia de L'Aquila
Nel corso del pomeriggio di ieri, martedì 14 aprile 2020, alle ore 15:48, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 2.4 in Abruzzo, esattamente a Lecce nei Marsi, in provincia de L'Aquila, con ipocentro a 14 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 54 chilometri a sud-est de L'Aquila, a 62 chilometri a sud-ovest di Chieti, a 74 chilometri a sud-ovest di Pescara e a 75 chilometri ad est di Tivoli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, ieri scossa in provincia di Reggio Calabria
Nella mattinata di ieri, martedì 14 aprile 2020, esattamente alle ore 08:20, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.3 in Calabria, esattamente ad Ispica, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 33 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato dall'INGV a 13 chilometri ad est di Modica, a 19 chilometri a sud-est di Ragusa, a 35 chilometri ad est di Vittoria e a 45 chilometri a sud-ovest di Siracusa.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Terremoto oggi in Campania, sabato 12 ottobre 2024: scossa registrata ai Campi Flegrei – Dati INGV
12 Ottobre 2024 | ore 12:23
Terremoto sul Vesuvio, l’Ingv spiega: “Caso raro e…”. Ecco tutti i dettagli
12 Marzo 2024 | ore 20:36
Meteo – Serie di trombe marine e una tromba d’aria investono Maiori, tanta paura, ma nessun danno: i dettagli
21 Novembre 2023 | ore 19:01