Terremoto, nuove scosse al centro e al sud Italia. I dati ufficiali INGV

Nel corso della giornata di oggi, sabato 4 maggio 2019, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto al centro e al sud Italia

Terremoto, nuove scosse al centro e al sud Italia. I dati ufficiali INGV
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, lieve scossa in provincia di Catania

Nella giornata di oggi, sabato 4 maggio 2019, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto al centro e al sud Italia pari o superiori a magnitudo 2.0 della Scala Richter. L'ultima in ordine di tempo, di magnitudo 2.0, è stata avvertita alle ore 13:59 a Calatabiano, in provincia di Catania, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 26 chilometri a nord di Acireale, a 39 chilometri a nord di Catania, a 48 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 49 chilometri a sud-ovest di Messina.

Terremoto, lieve scossa in provincia di Macerata

Nella giornata di oggi, sabato 4 maggio 2019, alle ore 12:15, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di magnitudo 2.0 a Camerino, in provincia di Macerata, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 38 chilometri a est di Foligno, a 59 chilometri a est di Perugia, a 65 chilometri a sud-ovest di Ancona e a 69 chilometri a nord-ovest di Teramo.

Terremoto, scosse nei distretti Costa Siracusana e Marchigiana Anconetana

Nella giornata di oggi, sabato 4 maggio 2019, alle ore 11:00, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di magnitudo 2.1 nel distretto Costa Siracusana (Siracusa), con ipocentro a 7 chilometri di profondità. In questo caso l'evento sismico è stato localizzato a 42 chilometri a nord-est di Siracusa, a 53 chilometri a est di Catania, a 53 chilometri a sud-est di Acireale e a 88 chilometri a sud di Reggio Calabria. Alle 09:31, invece, l'INGV ha registrato una scossa più intensa, di magnitudo 2.4, nel distretto Costa Marchigiana Anconetana (Ancona), con ipocentro a 4 chilometri di profondità. In questo caso l'evento sismico è stato localizzato a 21 chilometri a est di Ancona, a 68 chilometri a est di Fano e 79 chilometri a est di Pesaro.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, doppia scossa profonda avvertita al sud Italia

Nella mattinata di oggi, alle ore 06:41 e alle ore 09:03, è stata registrata una doppia scossa di terremoto al sud Italia. Il primo sisma, di magnitudo 3.0, si è verificato nel distretto Tirreno Meridionale, con ipocentro a 290 chilometri di profondità. Il secondo sisma, invece, di magnitudo 2.9, è stato registrato sempre nel distretto Tirreno Meridionale, con ipocentro a 170 chilometri di profondità. L'evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 85 chilometri a nord-ovest di Cosenza.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, nella notte sisma nelle Marche

Nel corso della notte, invece, alle ore 02:48, l'INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Camerino, in provincia di Macerata, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. In questo caso l'evento sismico è stato localizzato a 37 chilometri a est di Foligno, a 58 chilometri a est di Perugia, a 66 chilometri a sud-ovest di Ancona e a 70 chilometri a nord-ovest di Teramo.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.