Terremoto oggi, mercoledì 18 gennaio 2023: scossa M 2.5 nelle Marche
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato la prima scossa di terremoto in Italia alle ore 1:03 di oggi, mercoledì 18 gennaio 2023. L’evento sismico ha avuto epicentro al largo della Costa Marchigiana Pesarese, intensità magnitudo 2.0, ipocentro a 10 km. Alle 7:11 scossa a Sarnano in provincia di Macerata nelle Marche, magnitudo 2.5 con ipocentro a 22 km. Alle 9:25 scossa di terremoto di magnitudo 2.6 alle Isole Eolie (MESSINA) con ipocentro a 4 km.
I Comuni più vicini all’epicentro
La scossa di magnitudo 2.5 è stata registrata nelle Marche. Epicentro a 3 km da Sarnano, 5 km da Gualdo, 6 km da Cessapalombo, 7 km da San Ginesio, 8 km da Bolognola e Camporotondo di Fiastrone, 9 km da Acquacanina, 10 km da Caldarola e Fiastra. Evento localizzato a 48 km a est di Foligno, 56 km a Nrd Ovest di Teramo, 65 km a Sud Ovest di Ancona, 73 km a Est di Perugia. Non ci sono altri eventi sismici da segnalare per il momento, seguiranno aggiornamenti.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, mercoledì 18 gennaio 2023, l’Ingv ha registrato tre forti scosse di terremoto all’estero. Scosse di magnitudo 6.0 e 6.8 in Indonesia stanotte e all’alba. Sisma magnitudo 5.7 in Iran. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.