Terremoto oggi, 25 gennaio 2016, forte evento sismico di M 6.3 tra Spagna e Marocco, danni e feriti - Dati INGV

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto oggi 25 gennaio 2016, forte scossa di magnitudo 6.3 nel Mediterraneo, distretto stretto di Gibilterra, tra Spagna e Marocco. Decine di feriti, e scuole chiuse a Melilla: al via la conta dei danni.

terremoto oggi 25 gennaio 2016, forte scossa stretto di gibilterra

Terremoto oggi, 25 gennaio 2016, forte evento sismico di M 6.3 tra Spagna e Marocco, danni e feriti – Dati INGV – Sono oltre 15 iferiti, nessuno dei quali in pericolo di vita, dopo la forte scossa di terremoto avvenuta alle 5:22 di oggi, lunedì 22 gennaio 2016, tra Spagna e Marocco. Segnalati danni a molti edifici, con crolli ed evacuazioni, in seguito all'intenso evento sismico. A Melilla le scuole rimarranno chiuse per tre giorni per accertare i danni agli edifici scolastici. Adesso si procede con la conta dei danni.

Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 5:22 nel mar Mediterraneo. Sisma di magnitudo 6.3 stretto di Gibilterra, tra Spagna e Marocco, ipocentro a 10 chilometri. Alle ore 5:34 di oggi, replica di magnitudo 5 sempre nello stesso distretto sismico. Il terremoto è stato registrato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ed anche dagli istituti mondiali di geofisica. La città più vicina interessata è quella di Tirhanimîne, 50 km a N, in Marocco. In Spagna coinvolta la città di Melilla, 86 km a NW. Ancora non sono giunte notizie di danni alle persone in seguito alla forte scossa di terremoto avvenuta poche ore fa tra Spagna e Marocco.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

In Italia stanotte Ingv ha registrato una sola scossa di terremoto, di magnitudo 2.2 nel distretto sismico costa siciliana nord orientale, ipocentro a 10 chilometri. Epicentro in provincia di Messina, nei pressi dei seguenti comuni: Oliveri, Patti, Falcone, Montagnareale, Furnari. Si è trattato di un evento sismico di lieve entità, avvenuto in mare. Situazione sismica tranquilla negli altri distretti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nella prima parte della mattinata di oggi, lunedì 25 gennaio 2016, Ingv non ha registrato scosse di terremoto in Italia di magnitudo pari o superiore a 2. Il doppio terremoto nel Mediterraneo è avvenuto in nottata, nel distretto sismico stretto di Gibilterra, tra Spagna e Marocco.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.