Quattro scosse in quattro minuti nell’area dei Campi Flegrei, cittadini in allerta: ecco cos’è successo
Torna a tremare l’area dei Campi Flegrei, sotto stretta osservazione dei sismologi per la vicinanza al Vesuvio: pochi minuti fa l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato una serie di scosse di terremoto che hanno allarmato i residenti. Si tratta di ben quattro sismi avvenuti tra le ore 15.10 e le 15.14 di oggi, martedì 2 luglio 2024. Ecco cosa è successo e le intensità delle scosse.
I terremoti dei Campi Flegrei
La prima scossa di magnitudo 2.9 è delle ore 15.10, con ipocentro profondo 3 chilometri. Subito dopo, alle ore 15.11, nuovo sisma di magnitudo 2.7 con ipocentro a 3 chilometri di profondità. Il terzo terremoto, delle ore 15.13, è di magnitudo 2.8 con ipocentro ancora profondo 3 chilometri. Poi la quarta scossa di magnitudo 2.5 alle ore 15.14 con ipocentro profondo 2 chilometri. Fortunatamente non ci sono state vittime né feriti o danni a strutture e cose.
Gli altri terremoti di oggi
Una sola scossa di terremoto di magnitudo 2.0 o superiore rilevata in Italia nella giornata di oggi: alle ore 3.48 sisma di magnitudo 2.1 con epicentro a Castelluccio Superiore, in provincia di Potenza, ipocentro profondo 10 chilometri, evento sismico avvenuto a 70 km da Potenza, 85 km da Cosenza e 86 km da Matera.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.