
Terremoto Abruzzo e Marche oggi, giovedì 28 dicembre 2017: scossa di magnitudo 2.7 in provincia dell’Aquila, serie di scosse ad Arquata del Tronto, sisma M 2.4 nel Lazio

Terremoto oggi Abruzzo 28 dicembre 2017, scossa M 2.7 provincia dell’Aquila – Dati Ingv
Terremoto oggi Lazio, 28 dicembre 2017: scossa M 2.4 in provincia di Rieti – Dati Ingv
Nella serata di oggi, giovedì 28 dicembre 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nel Lazio: alle ore 19:56 sisma di magnitudo 2.4 della scala Richter con epicentro ad Amatrice, in provincia di Rieti, e ipocentro a 11 km di profondità. Alle ore 23.19 sisma di magnitudo 2.1 ad Accumoli, ipocentro a 9 km di profondità.
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato 6 scosse di terremoto nel corso della notte di oggi, giovedì 28 dicembre 2017. Alle ore 02:03, scossa di magnitudo 2.7 a Montereale, in provincia dell’Aquila. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato 24 km a nord ovest dell’Aquila, 38 km ad ovest di Teramo, 51 km ad est di Terni.
Sei scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno. Magnitudo compresa tra 2.0 e 2.6 Richter. Ipocentro tra 14 e 16 chilometri di profondità. Sisma di magnitudo 2.1 registrato alle ore 4:43 a Vastogirardi, in provincia di Isernia. Ipocentro a 13 chilometri di profondità. […]
Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 28-12-2017. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.
Previsioni meteo 28 dicembre 2017 – Al Nord: Al mattino molte nubi su tutti i settori con piogge e rovesci sui settori centro orientali, più asciutto ad Ovest. Al pomeriggio fenomeni in esaurimento salvo locali rovesci residui sull’Emilia Romagna e sulle coste Adriatiche, variabilità asciutta altrove. In serata tempo stabile su tutte le regioni eccetto qualche rovescio possibile ancora sull’Emilia Romagna, irregolarmente nuvoloso sulle altre zone. Neve fino a bassa quota. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti Settentrionali. Mari da molto mossi ad agitati.
Al Centro: Al mattino tempo instabile con rovesci diffusi e neve a bassa quota salvo locali spazi asciutti sull’Abruzzo. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo diffuso su utte le regioni con rovesci anche intensi e neve a bassa quota. In serata ancora tempo instabile tra Marche, Umbria e Abruzzo con rovesci sparsi e neve. Nevicate fino a bassa quota. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti Nord Occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino rovesci sparsi sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con neve sugli Appennini. Al pomeriggio ancora rovesci diffusi sulle coste tirreniche e sulla Sicilia, più stabile sulle altre zone con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di generale instabilità sui settori tirrenici e sulla Sicilia settentrionale, variabilità asciutta altrove. Neve localmente a bassa quota. Temperature minime stazionarie e massime in calo. Venti moderati o forti da Ovest. Mari generalmente molto mossi o agitati.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.