Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Veneto, 3 gennaio 2018: scossa M 2.5 in provincia di Vicenza | Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Abruzzo oggi, mercoledì 3/01/2018: scossa M 2.5 in provincia dell’Aquila. In serata M 2.5 in Veneto

Terremoto oggi Abruzzo 3 gennaio 2018, scossa M 2.5 provincia dell'Aquila - Dati Ingv

Terremoto oggi Abruzzo 3 gennaio 2018, scossa M 2.5 provincia dell’Aquila – Dati Ingv

Terremoto oggi Veneto, 3 gennaio 2018: scossa M 2.5 in provincia di Vicenza | Dati Ingv

Alle ore 19:25 di oggi, mercoledì 3 gennaio 2018, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Veneto: sisma di magnitudo 2.5 della scala Richter con epicentro a Schiavon, in provincia di Vicenza, e ipocentro a 5 km di profondità. Alle 21:08 replica di magnitudo 2.0. Alle 23:28 scossa di magnitudo 2.3 a Santa Marina Salina, in provincia di Messina, con ipocentro a 300 km.

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 3 gennaio 2018, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nelle Marche: alle ore 16:23 sisma di magnitudo 2.0 della scala Richter a Ussita, in provincia di Macerata, con ipocentro a 10 km di profondità.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato nel corso della notte di oggi, mercoledì 3 gennaio 2018, due scosse di terremoto in Abruzzo. Epicentro a Montereale, in provincia dell’Aquila. Eventi di magnitudo 2.5 e 2.0 Richter, avvenuti alle ore 00:57 e 3:36. Ipocentro in entrambi i casi superficiale, profondo 10 chilometri nel sottosuolo.

Non ci sono scosse di terremoto da segnalare nella mattinata di oggi. Ieri sera, alle ore 23:51, lieve sisma di magnitudo 2.0 a Fiastra, in provincia di Macerata. Ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Evento localizzato 35 km ad est di Foligno, 61 km ad est di Perugia. Alle ore 15:27 di ieri, scossa di magnitudo 2.7 nel distretto Adriatico meridionale, ipocentro a 12 chilometri. […]

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 3-1-2018. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

Previsioni meteo 3 gennaio 2018 – Al Nord: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni ma con tempo asciutto salvo qualche nevicata sulle Alpi centro occidentali. Al pomeriggio ancora fenomeni sulle zone alpine, prealpine e pedemontane, nubi sparse altrove ma senza piogge. In serata si rinnovano condizioni di locale instabilità sull’arco alpino, variabilità asciutta sugli altri settori. Neve a quote medio alte. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti Occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Al Centro: Al mattino nubi sparse alternate a locali schiarite sia sul Tirreno che sull’Adriatico ma senza fenomeni salvo qualche pioviggini sull’alta Toscana. Al pomeriggio locali precipitazioni sulle zone interne tirreniche e sull’Alta Toscana, più asciutto sugli altri settori con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata piogge sparse in Appennino e sulle coste Adriatiche, più stabile sul Tirreno con molte nubi sparse. Temperature minime in diminuzione e massime in aumento. Venti moderati o forti Occidentali. Mari generalmente molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare ma con tempo stabile sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari eccetto qualche pioggia sulla Sardegna. Al pomeriggio qualche pioggia attesa sulle coste di Campania e Sicilia, più stabile sulle altre regioni ma con nubi sparse. In serata si rinnovano condizioni di locale instabilità con piogge specie sui settori Tirrenici, più asciutto altrove con nuvolosità irregolare. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti moderati o forti da Ovest. Mari da molto mossi ad agitati.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto