Terremoto oggi Marche e Sicilia, 8 marzo 2017: scossa M 2.6 provincia di Enna, M 2.7 Macerata - Dati Ingv
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto Marche e Sicilia oggi, mercoledì 8-03-2017: scossa di magnitudo 2.7 a Muccia, in provincia di Macerata. Sisma M 2.6 in provincia di Enna.
Le scosse di terremoto registrate oggi, mercoledì 8 marzo 2017, nelle Marche e in SIcilia
Terremoto oggi Marche e Sicilia, 8 marzo 2017: scossa M 2.6 provincia di Enna, M 2.7 Macerata – Dati Ingv
L'ultima scossa di terremoto più intensa registrata nella giornata di oggi, mercoledì 8 marzo 2017, finora è localizzata nelle Marche: alle ore 17:41 sisma di magnitudo 2.7 con epicentro a Muccia, in provincia di Macerata. Ipocentro a 10 km di profondità. Sono diversi gli eventi sismici registrati nella giornata odierna finora. Andiamo a riepilogarli.
Nella tarda mattinata di oggi l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Sicilia: alle ore 12:29 evento sismico di magnitudo 2.6 della scala Richter con epicentro a Troina, in provincia di Enna; ipocentro a 30 km di profondità. Da segnalare, nella mattinata odierna, diverse lievi scosse di magnitudo inferiore al grado 2.5.
Alle ore 10:30 terremoto M 2.3 nelle Marche, con epicentro a Fiordimonte, in provincia di Macerata; ipocentro a 9 chilometri di profondità. Alle ore 11:02 sisma di magnitudo 2.5 nel distretto Tirreno meridionale, con ipocentro a 10 chilometri. Epicentro in mare, 74 chilometri ad ovest di Cosenza, 74 km ad ovest di Lamezia Terme.
Passiamo agli eventi notturni. L'Ingv ha registrato alle ore 03:51 una debole scossa di magnitudo 2.2 in Umbria. Epicentro a Norcia, in provincia di Perugia; ipocentro a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato 39 chilometri ad est di Foligno, 49 km ad ovest di Teramo, 51 km a nord est di Terni, 57 chilometri a nord ovest dell'Aquila. Non si è trattato di un terremoto avvertito dalla popolazione, data la magnitudo contenuta dell'evento sismico. In questa zona dell'Italia centrale avvengono ormai scosse da mesi, dopo il forte sisma di Amatrice del'estate scorsa.
Alle ore 02:03 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 2.5 registrata in Abruzzo, con epicentro a Capitignano, in provincia dell'Aquila. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: evento avvenuto 17 chilometri a nord ovest dell'Aquila, 16 chilometri a sud ovest di Teramo, 56 chilometri ad est di Terni, 67 km ad ovest di Montesilvano. Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo superiore a 6 da segnalare oggi, mercoledì 8 marzo. Nel corso della giornata aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia; per il momento non ci sono eventi di magnitudo pari o superiore a 3 da segnalare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non ci sono altre scosse da segnalare nel corso della giornata odierna, andiamo a vedere il riepilogo delle scosse principali registrate ieri in Italia: alle ore 18:18 lieve sisma di magnitudo 2.2 in Puglia, con epicentro a San Marco la Catola, in provincia di Foggia; ipocentro a 26 chilometri di profondità. Evento localizzato 38 km a sud ovest di San Severo, 45 km ad ovest di Foggia. Alle ore 07:54 di ieri scossa di terremoto M 2.6 in provincia di Perugia, con epicentro a Norcia, ipocentro ad 11 chilometri di profondità. Sempre nella giornata di ieri, da segnalare una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 in Sicilia, alle ore 05:04, con epicentro a Capizzi, in provincia di Messina; ipocentro a 31 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: scossa registrata 50 km a nord est di Caltanissetta, 66 chilometri a nord ovest di Catania, 67 km ad ovest di Acireale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Previsioni meteo Italia oggi 8 marzo
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori con tempo stabile, locali addesamenti sulle Alpi di confine. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Temperature minime in diminuzione e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino tempo prevalentemente stabile salvo locali precipitazioni solo sull'Abruzzo, sereno altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno. In serata ampie schiarite sia sui settori Tirrenici che su quelli Adriatici con tempo asciutto. Neve oltre 800 metri. Temperature minime in calo e massime stazionarie. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari generalmente molto mossi o agitati.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi sui settori Peninsulari e sulla Sicilia con piogge e temporali localmente intensi, più asciutto e sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio ancora condizioni di tempo instabile con piogge sparse sui settori peninsulari e sulla Sicilia, sole in Sardegna. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge tra Calabria e Sicilia, asciutto altrove. Neve oltre i 1000 metri. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari da molto mossi ad agitati.
Consulta le previsioni per la località di tuo interesse
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Scossa di terremoto registrata oggi, 27 aprile 2025, nel Tirreno Meridionale: epicentro a nord di Palermo
27 Aprile 2025 | ore 19:29
Terremoto in Italia oggi, giovedì 24 aprile 2025: scossa M 2.0 Campi Flegrei
24 Aprile 2025 | ore 19:50
Terremoto oggi in Puglia e Campania, 22 aprile 2025: scosse in provincia di Foggia e di Salerno – Dati INGV
22 Aprile 2025 | ore 15:49
Terremoto in Sicilia oggi, domenica 20 aprile 2025: scossa M 3.3 in provincia di Siracusa | Dati INGV
20 Aprile 2025 | ore 18:16